60

Facebook, Instagram, Whatsapp inaccessibili in tutta Europa [Aggiornata]

Facebook, Instagram, Whatsapp sono attualmente inaccessibili in tutta Europa, potrebbe diventare il blocco dei social più lungo della storia.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/04/2019

Facebook, Instagram, Whatsapp, ossia tutti i social e i servizi di messaggistica che fanno capo alla compagnia di Mark Zuckerberg, risultano attualmente inaccessibili in tutta Europa. Potrebbe diventare il down più lungo della storia dei social, nel caso superasse quello avvenuto un mese fa, che sta mandando in crisi i ragazzi di tutto il continente costretti a guardare la realtà e a rapportarsi con altri esseri umani veri (si scherza).

Stando al sito DownDetector, che si occupa del monitoraggio delle segnalazioni di problemi in tutto il mondo, attualmente i problemi di Facebook, Instagram e Whatsapp sono concentrati in Europa e nel sud-est asiatico. I maggiori disservizi per l'Italia sono stati registrati nelle grandi città, ossia Roma, Milano, Palermo e altre ancora, ma la situazione è problematica anche in altre metropoli europee come Londra e Rotterdam.

Facebook, il gruppo che controlla tutti i social con problemi, non ha fatto sapere nulla in merito, ma immaginiamo che presto i servizi torneranno a essere attivi e potremo quindi tornare a scambiarci foto di gattini e a spargere teorie complottiste come prima. Insomma, state tranquilli, perché le nostre bolle social non sono esplose, ma sono solo state messe in pausa.

[Aggiornamento]
A quanto pare tutti i social sono tornati online e funzionano correttamente. Allarme rientrato, insomma.