12

Faze Clan acquistato per 18,5 milioni di dollari, un anno fa valeva 725 milioni di dollari

GameSquare ha acquistato Faze Clan per soli 18,5 milioni di dollari, quando solo un anno fa la compagnia esport era valutata 725 milioni di dollari.

Faze Clan acquistato per 18,5 milioni di dollari, un anno fa valeva 725 milioni di dollari
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/10/2023

GameSquare ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquistare la compagnia di esport Faze Clan per 18,5 milioni di dollari. La cifra in realtà non è stata svelata, perché l'affare si basa su di uno scambio di azioni. Comunque sia, considerando il numero di azioni di Faze Clan in circolazione, le azioni potenziali dalle stock option e il prezzo di chiusura delle azioni di GameSquare di ieri, l'ammontare complessivo dell'affare non può superare i 18,5 milioni di dollari.

Ricordando che solo un anno fa, all'ingresso nel mercato azionario, Faze Clan era valutato 725 milioni di dollari, si tratta di una svendita vera e propria per provare a salvare la compagnia dal fallimento.

Le bolle scoppiano
Le bolle scoppiano

Stando alle parole di Justin Kenna, il CEO di GameSquare, la sua compagnia sembra essere interessata più alla riconoscibilità del marchio che alle attività di Faze Clan: "L'acquisizione di uno dei nomi più importanti nel mondo dei videogiochi rappresenta perfettamente come abbiamo costruito un'infrastruttura potente con una scala estesa che possiamo utilizzare per sfruttare l'intero spettro di risorse all'interno dell'ecosistema di GameSquare. Siamo inoltre entusiasti di dare il benvenuto ai fondatori di Faze Clan e ai loro fan, una delle comunità più attive nate su Internet."

Faze Clan opererà come una sussidiaria di GameSquare, pur mantenendo una certa indipendenza. Richard "Faze Banks" Bengtson sarà il CEO, Thomas "Faze Temperrr" Oliveira sarà il presidente e Yousef "Faze Apex" Abdelfattah il COO. Bengtson spera che ora il Faze Clan possa tornare ai fasti di un tempo, anche se in realtà dovrà vedersela con la crisi del settore esport, accentuatasi nell'epoca post COVID.