1

FIBA Esports Open 2020, l'Italia vince la Conference Europea con dedica a Zanardi

La eNazionale italiana di basket vince la Conference Europea del FIBA Esports Open 2020, il primo torneo esport della FIBA, e dedica la vittoria ad Alex Zanardi.

NOTIZIA di Luca Forte   —   22/06/2020

La eNazionale italiana di basket vince da imbattuta la Conference Europea del FIBA Esports Open 2020, il primo torneo esport organizzato dalla FIBA a livello internazionale. Una vittoria di prestigio, che il capitano Ilyass Kamal ha voluto dedicare ad Alex Zanardi, il celebre pilota e paraciclista coinvolto in un terribile incidente nel weekend.

L'Italia vince a punteggio pieno, con otto vittorie, la Conference Europea di FIBA Esports Open 2020, prima manifestazione di ebasketball organizzata dalla Federazione internazionale utilizzando NBA 2K20. Un progetto pilota a cui hanno partecipato 17 nazionali da tutto il mondo di cui 9 europee.

L'Italia nella terza giornata ha battuto Spagna (74-62), Svizzera (71-47) e Cipro (103-47), dopo aver vinto nelle prime due giornate contro Russia, Lettonia, Austria, Lituania e Ucraina. Una serie vincente nata giorno dopo giorno, anche se il primo pensiero di Ilyass Kamal (nickname KingOfAssists), 20 anni, capitano della squadra in conferenza internazionale va ad Alex Zanardi: "Siamo stati tutti molto colpiti dal suo incidente. Gli siamo vicini e gli dedichiamo la vittoria. Venendo alla manifestazione mentirei se dicessi che ce l'aspettavamo prima del Torneo non sempre abbiamo giocato con la stessa concentrazione e sicurezza. Ho sentito che la squadra è cresciuta partita dopo partita e così come la determinazione per vincere".

"Per la gara con la Spagna, che in pratica è stata una finale per il primo posto," ha continuato Ilyass Kamal, "abbiamo studiato tanto e ci siamo preparati anche stanotte guardando e riguardando le loro gare precedenti. Ieri quando gli Spagnoli hanno battuto l'Ucraina per 117 punti eravamo un po' sconcertati. Subito dopo abbiamo giocato anche noi contro gli Ucraini e, spingendo forte anche a risultato acquisito, abbiamo vinto per 118 punti e abbiamo commentato: 'Beh, non siamo tanto male'. Oggi li abbiamo aggrediti fin dal primo pallone e... abbiamo vinto."

"Dopo tre giorni," ha detto il capitano della nazionale, "sentivamo la pressione. Giochiamo dal 2015 insieme, ci conosciamo, comunichiamo tanto e cerchiamo di non metterci più pressione del necessario, ma ci siamo al momento giusto."

Parole al miele anche per un compagno in particolare, ovvero FabalousFabalo (nickname di Artem Kulyk), miglior realizzatore della manifestazione con 214 punti "per me è il primo play in Europa ed è un piacere giocare per lui. Mi fa piacere ringraziare la FIP per averci permesso di essere nella prima eNazionale. E' stata una spinta e una motivazione importante per tutti noi."

Complimenti a tutti!