2

FIFA 19, Belgio costringe Electronic Arts a rimuovere le casse premio

Electronic Arts è stata costretta dalle autorità belghe a rimuovere i FIFA Points dalla vendita in FIFA 19, per non incorrere in grossi problemi legali.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   29/01/2019

Electronic Arts ha annunciato di aver rimosso dalla vendita i FIFA Points di FIFA 19 in Belgio, per non incorrere in grossi problemi legali. I FIFA Points sono utilizzabili per acquistare i pacchetti di carte del FUT, sostanzialmente delle casse premio, che le autorità belghe considerano come una forma di gioco d'azzardo.

I FIFA Points saranno rimossi dalle versioni PC e console di FIFA 19 il 31 gennaio 2019, soltanto in Belgio (ribadiamolo). Da quel momento i giocatori non potranno più usare soldi reali per acquistare i pacchetti di carte. I contenuti saranno però sbloccabili giocando. Tutti i FIFA Point residui sugli account degli utenti potranno comunque essere spesi, ma non se ne potranno comprare di nuovi.

L'anno scorso le autorità belghe avevano classificato le casse premio come una forma di gioco d'azzardo, ma allora Electronic Arts si era rifiutata di rimuoverle da FIFA, credendo di poter ribaltare la decisione. Evidentemente gli è andata male, visto che ora ha dovuto fare un deciso passo indietro. Comunque il publisher ha specificato in un comunicato stampa che la decisione non influenzerà i risultati finanziari di Electronic Arts. Insomma, gli azionisti possono stare tranquilli.