30

Firesprite: lo studio PlayStation è accusato di tossicità e discriminazione

Un quadro problematico emerge da diverse testimonianze interne allo studio Firesprite di PlayStation Studios, accusato di tossicità e discriminazione.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/03/2024
Firesprite: lo studio PlayStation è accusato di tossicità e discriminazione

Secondo un report di Eurogamer, che si basa su testimonianze da prate di sviluppatori vicini alla questione, sembra che il team Firesprite, tra i nuovi acquisti dei PlayStation Studios, stia perdendo vari talenti anche a causa dell'ambiente tossico che si è venuto a creare all'interno dello studio, dove i manager provenienti anche da Sony stessa sono accusati di discriminazione di vario tipo.

A quanto pare, continuano ad esserci problemi con i team britannici di Sony, dopo aver visto anche la chiusura del London Studio e la cancellazione del suo progetto. Firesprite sarebbe stato oggetto di un'investigazione interna a causa di alcune segnalazioni da parte dei dipendenti sull'andamento negativo in termini di gestione.

Di recente, lo studio è stato responsabile di Horizon Call of the Mountain, e sembra che per lo sviluppo del gioco ci sia stato un certo ricorso al crunch, cosa che ha ulteriormente esacerbato la situazione interna e il morale degli sviluppatori, già provati da alcune condotte discutibili da parte dei manager.

Accuse contro Sony XDev

Horizon Call of the Mountain è stata la maggiore esclusiva firs party per PlayStation VR2
Horizon Call of the Mountain è stata la maggiore esclusiva firs party per PlayStation VR2

Alcune accuse specifiche non riguarderebbero membri di Firesprite, bensì due figure in posizioni di leader che sono state poste a gestione del team dalla divisione Sony XDev, che si occupa della supervisione dei progetti e della coordinazione con gli studi esterni.

Su questa faccenda è stata già condotta un'investigazione interna che, secondo Sony, si sarebbe risolta con la liquidazione delle accuse sulla base di "incomprensioni", ma la questione non sembra aver convinto parte dello studio.

Anche Firesprite è stata colpita dai numerosi licenziamenti annunciati da Sony PlayStation in questi giorni, ma la questione è stata preceduta dall'abbandono dello studio da parte di diversi impiegati, a causa di un ambiente tossico e negativo, esacerbato da discriminazioni e trattamenti non equilibrati fra i dipendenti.

Il rapporto tra Sony e Firesprite parte da lontano, considerando che il team è formato da alcuni ex-dipendenti dello Studio Liverpool, che fu a sua volta chiuso proprio da Sony. Forse anche per questo motivo, l'acquisizione da parte di PlayStation è stata accolta in maniera contrastante dai dipendenti, con molti di questi che non l'hanno vista di buon occhio e sono rimasti critici sul fatto di diventare parte della compagnia.

L'abbandono del team da parte di diversi elementi di talento e questi contrasti interni starebbero rendendo difficile anche l'organizzazione dei nuovi progetti al suo interno, e lo sviluppo travagliato di Horizon Call of the Mountain sarebbe indice di questo, secondo il report.

Si tratta di un team ampio, comprendente circa 300 persone, e la sua gestione sembra sia particolarmente complicata a questo punto, in attesa di eventuali riscontri sulla questione al di fuori di queste testimonianze, che sembrano comunque molto dettagliate.