1

Il flipper dei Pokémon realizzato da Stern Pinball vi sorprenderà

The Pokémon Company e Stern hanno collaborato alla realizzazione di un flipper ufficiale dedicato ai Pokémon che non mancherà di sorprendervi.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/02/2026
Un dettaglio del flipper dei Pokémon

Stern Pinball e The Pokémon Company hanno collaborato alla realizzazione di un flipper dei Pokémon dalle caratteristiche sorprendenti, ricco di tecnologia, soluzioni brillanti e tanti contenuti ufficiali.

Stiamo infatti parlando di un dispositivo che include un animatronic di Pikachu, nonché un monitor in alta definizione integrato nel backglass che riproduce sequenze tratte dalla serie animata dei Pokémon, per la precisione dalle stagioni che vanno dalla decima alla venticinquesima.

Il flipper consente di catturare Pokémon durante le partite e persino di salvare i progressi su di un Pokédex digitale tramite l'app Stern Insider Connected: accedendo grazie a un codice QR, i giocatori potranno registrare punteggi, sbloccare obiettivi e ampliare la propria collezione.

Pokémon Pokopia, abbiamo provato il nuovo builder ambientato nel mondo dei Pokémon Pokémon Pokopia, abbiamo provato il nuovo builder ambientato nel mondo dei Pokémon

Dal punto di vista estetico, il flipper risulta impreziosito da una serie di artwork ufficiali che sono stati forniti direttamente da The Pokémon Company, contraria all'idea che i designer di Stern Pinball disegnassero qualcosa ex novo.

Tante soluzioni interessanti

A pochi giorni dallo spot per il trentesimo anniversario dei Pokémon al Super Bowl, il lead programmer Tanio Klyce ha spiegato che "è stato fatto un enorme lavoro per unire il design del flipper con quello dei Pokémon."

"Non abbiamo disegnato nulla, ci siamo limitati a comporre il materiale fornito da The Pokémon Company", ha aggiunto Klyce. "Sono molto scrupolosi: spessori delle linee, colori e proporzioni relative dei personaggi sono stati sottoposti a un'enorme attenzione."

Il comparto grafico celebra la regione di Kanto e i centocinquantuno Pokémon originali di Pokémon Rosso e Blu, ma il gioco include creature di tutte le generazioni: "Al lancio è possibile scoprire e catturarne centottantadue", ha spiegato Klyce, anticipando che "ne arriveranno altri" tramite aggiornamenti online.