65

Forspoken: DirectStorage causa un calo di prestazioni del 10% su una GeForce RTX 4090

L'uso della tecnologia DirectStorage in Forspoken causa un calo delle prestazioni di circa il 10% usando una GPU GeForce RTX 4090.

Forspoken: DirectStorage causa un calo di prestazioni del 10% su una GeForce RTX 4090
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/01/2023

PC Games Hardware ha messo alla prova Forspoken per testare la nuova tecnologia di Microsft DirectStorage, che promette tempi di caricamento più rapidi nei giochi. Il risultato è che effettivamente lo diventano, ma facendo registrare un calo delle prestazioni del 10% su di una GPU ultra performante come la GeForce RTX 4090.

DirectStorage 1.1 sposta il lavoro di decompressione delle risorse di gioco dalla CPU alla scheda video. Stando a quanto mostrato da Microsoft i tempi di caricamento diventano tre volte più veloci in questo modo. Certo, molto dipende dall'hardware posseduto. Comunque sia, la maggior parte dei test emersi in questi giorni si sono concentrati proprio sui tempi di caricamento, mentre PC Games Hardware ha deciso di verificare l'impatto sul framerate.

Il test è stato condotto con un sistema con un processore Core i9-12900K (Alder Lake) e una GeForce RTX 4090. Il gioco è stato fatto girare a 4K su di un SSD SATA e due SSD M.2 (non sono stati specificati i modelli).

Tabella con i risultati dei benchmark, presa da Tom's Hardware
Tabella con i risultati dei benchmark, presa da Tom's Hardware

Stando ai test, la configurazione con SSD SATA è stata la migliore in termini di framerate. Passando su un SSD M.2 il framerate medio è calato del 10%. Da notare i percentili che rimangono costanti su ogni configurazione, segno che il gameplay è risultato fluido in ogni caso.

Va detto che i test sono stati condotti su di un sistema molto performante e sarebbe interessante verificare il funzionamento di DirectStorage su dei PC medi, che non montano certo una RTX 4090. Sicuramente a breve li avremo.