14

Fortnite, Epic Games ha ottenuto 1,25 miliardi di dollari in venture capital, vale 15 miliardi

Fortnite sta fruttando moltissimo a Epic Games, che ha ottenuto un finanziamento enorme in Venture Capital da degli investitori di prestigio.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/10/2018

Fortnite è il miglior investimento che Epic Games potesse fare, visto quanto gli sta fruttando. Il successo del re dei battle royale non conosce mezze misure e ha permesso allo sviluppatore di raccogliere la bellezza di 1,25 miliardi di dollari in venture capital (capitale di rischio in italiano). Il valore sul mercato della società è attualmente di 15 miliardi di dollari.

Gli investitori includono nomi di prestigio sulla scena della finanza, molti esterni al mondo dei videogiochi come: KKR, Iconiq Capital, Smash Ventures, Vulcan Capital, Lightspeed Venture Partners; e altri già attivi nell'industria come aXiomatic, società quest'ultima sulla quale ha investito moltissimo la leggenda dell'NBA Michael Jordan, che di suo non è nuovo al mondo dei videogiochi.

I nuovi investitori si uniscono a Tencent, Disney ed Endeavor come azionisti di minoranza della compagnia, che incredibilmente è ancora controllata da uno dei suoi fondatori, l'ormai potentissimo Tim Sweeney. Ted Oberwager di KKR lo ha definito un visionario che ha cambiato completamente l'industria dei videogiochi... e che spera gli faccia fare moltissimi soldi, aggiungiamo noi.

Come mai Epic Games ha avuto bisogno di capitale di rischio nonostante l'ottimo momento che sta vivendo? Probabilmente perché vuole espandersi più velocemente di quanto non stia facendo. Staremo a vedere come.