72

Forza Horizon 5 testato su Xbox Series X|S e Xbox One X|S da Digital Foundry

Come gira Forza Horizon 5 su Xbox One e Xbox One X in confronto a Xbox Series S e Xbox Series X? Ce lo spiega Digital Foundry, che ha testato il gioco su tutte le console Microsoft.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/11/2021

Forza Horizon 5 è stato testato da Digital Foundry su Xbox Series X|S e Xbox One X|S, dunque tutte le console Microsoft attualmente in commercio, al fine di comprendere i criteri di scalabilità utilizzati da Playground Games.

Sappiamo già che Forza Horizon 5 è un capolavoro su Xbox Series X e che gira molto bene anche sulla piattaforma next-gen economica della casa di Redmond, Xbox Series S; ma come si comporta sulle macchine di precedente generazione?

Il frame rate scende ovviamente a 30 fps sia su Xbox One S che su Xbox One X, ma è assolutamente solido e consistente, senza neanche un'incertezza, mentre sul fronte della risoluzione è stato utilizzato uno scaler dinamico che passa da 1080p a 810p su One S e da 2160p a 1600p su One X.

Al di là di questi valori, tuttavia, si nota chiaramente che anche l'effettistica è stata rimodulata: in modalità qualità su Xbox Series X e S l'impatto di luci, ombre, texture, vegetazione e occlusione ambientale è molto più evidente.

Naturalmente, se ancora non l'avete fatto correte a leggere la nostra recensione di Forza Horizon 5.