7

Galaga è il nome scelto da alcuni scienziati per uno squalo preistorico

Alcuni scienziati hanno dato a uno squalo preistorico il nome di Galaga perché i suoi denti ricordano quelli dell'arcade di Namco.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/01/2019

Alcuni paleontologi, evidentemente appassionati di retrogaming, hanno usato il coin op Galaga per dare un nome a una razza di squali preistorici da poco scoperta e ormai estinta. Più precisamente l'hanno chiamata Galagadon nordquistae, un nome decisamente poco usuale per un animale, ma che si giustifica per la somiglianza dei suoi denti con la forma dell'astronave protagonista del videogioco.

Il Galagadon nordquistae è vissuto 67 milioni di anni fa e non era propriamente un colosso, visto che misurava circa 30-45cm e i suoi denti erano lunghi meno di 1mm. Meglio così, almeno non gli dedicheranno dei film orrendi come accade con altri squali.

I suoi resti, circa venti denti, sono stati trovati dal docente della North Carolina State University Terry Gates e dalla volontaria Karen Nordquist (da cui lo squalo ha preso la seconda parte del nome), che hanno meticolosamente setacciato due tonnellate di sedimenti rimasti dopo la scoperta del T-Rex Sue in South Dakota. Non è chiaro chi dei due sia l'appassionato di Retrogaming.