56

Game Freak conferma l'enorme leak, con dettagli sulla decima generazione di Pokémon e Nintendo Switch 2

Lo studio di sviluppo Game Freak sarebbe stato colpito da un enorme furto di dati, che avrebbe portato all'emersione di un gran numero di segreti dello studio.

Pikachu e Ash spaventati

Pare che Game Freak, lo studio di sviluppo che ha in mano la serie Pokémon, sia stato colpito da un enorme furto di dati che ha portato all'emersione di tante informazioni sui suoi progetti passati e futuri, compresi alcuni dettagli sulla generazione dieci della serie videoludica di Pokémon.

C'è veramente di tutto tra il materiale trafugato, come il codice sorgente di alcuni giochi dei Pokémon, dei loghi di progetti cancellati, delle revisioni delle interfacce dei giochi della compagnia, addirittura delle informazioni riservate su Nintendo Switch 2.

Le informazioni emerse

Si è appreso che la generazione 10 di Pokémon, nome in codice GAIA, sarebbe in arrivo su Nintendo Switch 2. Non che fosse difficile capirlo, visto che attualmente non c'è niente di annunciato per Nintendo Switch. Nemmeno il fatto che sia in sviluppo dovrebbe essere un mistero, visto che parliamo di una serie capace di vendere più di 20 milioni di copie a ogni singola iterazione.

Altre informazioni riguardano l'esistenza di alcuni progetti collaterali, non ancora annunciati, come Synapsis, un MMO realizzato in collaborazione con ILCA e un gioco in stile Splatoon. Non è chiaro se si tratti di giochi legati alla serie Pokémon o meno. Si ipotizza di sì, ma non ci sono conferme in merito (che potrebbero arrivare con un'analisi più approfondita dei dati).

Di Nintendo Switch 2 è emerso quello che dovrebbe essere il nome di lavorazione: Ounce. Considerando che Nintendo stessa ha parlato apertamente della console, pur senza presentarla, e che ci sono state in passato fughe di notizie che hanno potenzialmente svelato l'hardware, possiamo prenderla come una mera curiosità.

La conferma di Game Freak

Come riportato dall'utente Twitter Genki, Game Freak ha pubblicato una dichiarazione ufficiale in giapponese nella quale conferma che nell'agosto 2024 la compagnia ha subito un leak di informazioni.

Viene spiegato che qualcuno ha fatto un accesso illegale ai server della compagnia e che nomi ed email di 2.606 dipendenti sono state condivise in rete. Pare quindi credibile che le informazioni che stanno circolando provengano da tale accesso illecito.

Aggiornamento - 14:35 | Abbiamo aggiornato la notizia per includere la dichiarazione di Game Freak.