6

GameFAQs ha compiuto 30 anni: chi non ha mai consultato una sua guida?

Ha compiuto 30 anni GameFAQs, probabilmente il più celebre sito di guide per videogiochi del mondo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/11/2025
Uno dei disegni ASCII di Game Faqs

Gli anni passano per tutti, anche per i siti internet. Immaginate di provenire da un mondo in cui per avere la soluzione dell'avventura grafica in cui eri bloccato potevi soltanto sperare che le riviste di settore la pubblicassero, o scrivere direttamente alle redazioni implorando aiuto.

Poi arrivò internet e fu la svolta, dato che divenne facilissimo trovare soluzioni online, redatte spesso dai giocatori stessi. Per anni il sito di riferimento in materia è stato GameFAQs, che il 5 novembre ha compiuto ben 30 anni, facendoci sentire tutti davvero molto vecchi (almeno noi che l'abbiamo vissuto).

Sulla complanare dei ricordi

I suoi utenti stanno condividendo molti ricordi relativi al ricorso al materiale pubblicato sul celebre sito, tra le già citate soluzioni, gli elenchi di cheat e gli splenditi loghi in arte ASCII che corredavano alcune soluzioni.

Un post commemorativo scritto da whowasphone404 stima che GameFAQs ospiti oltre 82.000 guide, più di 178.000 recensioni e addirittura oltre 5 milioni di screenshot caricati dagli utenti. Una quantità di materiale davvero enorme, considerando che è stato creato per la maggior parte da singoli utenti, alcuni dei quali davvero prolifici. Ad esempio l'utente StarFighters76 ha caricato più di 5.000 mappe nel corso di 22 anni di attività.

Il director di Final Fantasy 7 Remake e Rebirth non vede nulla di male nell'onnipresente "vernice gialla" Il director di Final Fantasy 7 Remake e Rebirth non vede nulla di male nell'onnipresente vernice gialla

La storia di GameFAQs è, quindi, anche la storia dei cambiamenti nella fruizione di contenuti legati ai videogiochi. Inoltre, il sito rimane un aiuto prezioso per chiunque tenti di affrontare i giochi del passato.

Insomma, Tanti auguri GameFAQS, che tante volte ci hai salvati dall'urlare improperi contro lo schermo.