Come saprete, il PlayStation Network è stato offline per circa 24 ore, impendendo alle persone di giocare con i titoli regolarmente acquistati per PlayStation 5, PlayStation 4 e PlayStation VR2. Anche i giochi PC con accesso obbligatorio ai servizi di Sony non erano accessibili. Chiaramente le proteste non sono mancate, come non sono mancate le battute ironiche sulla situazione.
Ad esempio la catena di negozi specializzati in videogiochi Gamestop ne ha approfittato per sottolineare come ai tempi in cui il formato fisico era predominante, problemi del genere non ci sarebbero stati.
Le parole di Gamestop
Più precisamente, commentando un post del giornalista Paul Tassi su X, in cui veniva segnalato che dopo 14 ore di disservizi non si sapeva ancora nulla sulla situazione, a causa della mancanza di comunicazioni da parte di Sony, Gamestop ha scritto: "Scommetto che ora vorreste tutti avere delle copie fisiche."
La battuta è diventata immediatamente virale, trovando vasto consenso tra quelli che rimpiangono i tempi in cui i giochi si acquistavano soprattutto nei negozi. C'è da dire che Gamestop è stata una delle realtà più colpite dall'affermarsi del mercato digitale, considerando che fondava il suo business sulla vendita di giochi fisici. C'è anche da aggiungere che avere le copie fisiche avrebbe fatto poco per alleviare la situazione, visto che molti richiedono comunque di andare online per giocare.