Gears 5 ha ottenuto riscontri positivi di critica e pubblico, registrando il miglior lancio per Xbox Game Studios nell'attuale generazione. Ciò nonostante, alcuni utenti hanno espresso preoccupazione per la gestione delle microtransazioni nel gioco.
Rod Fergusson, Studio Head di The Coalition, è intervenuto su Twitter per rispondere ad alcune osservazioni del pubblico, affermando che la gestione di questi aspetti è ancora work in progress. Lo sviluppatore rimarca peraltro che Gears 5 utilizza un modello economico "completamente diverso" rispetto a quanto avveniva in Gears of War 4, poiché il nuovo capitolo offre nuove mappe e altro materiale gratuitamente.
"Stiamo imparando in corsa. Questo è un modello economico completamente diverso da Gears 4 (i Gear pack sono stati rimossi)", scrive Fergusson. "Ci vorrà un po' di tempo per risolvere qualsiasi problema. Il nostro primo tentativo non sarà l'ultimo e continueremo ad evolvere fino a quando non andrà bene."
In un secondo tweet il leader di The Coalition ha osservato che Gears 5 offre molti più contenuti gratuiti rispetto al predecessore, e che altri ne arriveranno in futuro, includendo mappe, personaggi e skin: "Stiamo imparando e migliorando un poco alla volta. Non abbiamo la bacchetta magica. Anche i piccoli cambiamenti richiedono tempo."
Gears 5 è disponibile per PC e Xbox One dallo scorso 10 settembre. Nei giorni scorsi è stata svelata la roadmap dei contenuti per i mesi a venire. Per approfondire i contenuti del gioco vi rimandiamo alla nostra recensione, a cura di Tommaso Pugliese.