52

Gears 5 riceve il perfect score dal sito che giudica l'accessibilità dei videogiochi

Gears 5 è il miglior titolo in circolazione in termini di accessibilità. Come rimarca il sito CanIPlayThat.com, il lavoro effettuato sui sottotitoli è stato magistrale.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   06/09/2019

Gears 5 è stato premiato con il perfect score dal sito CanIPlayThat.com, che giudica i videogiochi sulla base della loro accessibilità per i non udenti.

Il nuovo capitolo della serie ha ottenuto un punteggio di 6 su 6 per la qualità dei suoi sottotitoli. Le voci in cui il titolo di The Coalition eccelle riguardano la rappresentazione visiva dei dialoghi, le indicazioni visive presenti su schermo, la rappresentazione visiva del suono, la vibrazione del controller e le comunicazioni rivolte al giocatore nel corso della partita.

Nelle impostazioni di gioco di Gears 5 è infatti possibile impostare la dimensione dei sottotitoli, ma sono anche presenti alcuni accorgimenti per informare il giocatore con problemi di udito da dove provengano i dialoghi. È ad esempio possibile capire se i personaggi stiano parlando nella stessa stanza o se il dialogo arrivi da una comunicazione via radio.

Microsoft peraltro ha già dato dimostrazione in più occasioni di avere a cuore l'inclusività, come testimoniato dall'introduzione sul mercato dell'Xbox Adaptive Controller per supportare gli utenti con disabilità motorie.

Gears 5 è disponibile da oggi per i possessori dell'Ultimate Edition e gli iscritti a Xbox Game Pass Ultimate. Il resto del pubblico potrà accedere a partire dal 10 settembre. Se non l'avete ancora fatto, vi consigliamo di leggere la nostra recensione, a cura di Tommaso Pugliese.