16

GeForce RTX Serie 30: oltre 70 nuovi modelli di laptop montano le nuove GPU NVIDIA

NVIDIA ha annunciato che ora oltre 70 laptop montano la nuova serie di GPU della compagnia, precisamente la GeForce RTX Serie 30.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   12/01/2021

Nvidia ha annunciato che oltre 70 modelli di laptop montano ora le nuova GeForce RTX Serie 30. Aumentano di due volte l'efficienza energetica, accelerano notevolmente le prestazioni e introducono le tecnologie Max-Q di terza generazione con un design leggero e sottile.

"Dopo aver rivoluzionato il mercato dei desktop, la nostra architettura NVIDIA Ampere adesso alimenta anche i laptop più veloci del mondo", ha dichiarato Kaustubh Sanghani, vice president e general manager di GeForce OEM di NVIDIA. "L'efficienza energetica è fondamentale nei laptop da gioco, un'industria che è cresciuta di 7 volte negli ultimi sette anni. Questi nuovi device sottili e leggeri sono basati sul nostro design Max-Q, dove ogni aspetto - CPU, GPU, software, progettazione PCB, alimentazione, termiche - è ottimizzato per la potenza e le prestazioni".

I laptop da gaming GeForce saranno lanciati a fine gennaio, a partire dai modelli 3080 e 3070. A seguire saranno anche distribuiti i modelli 3060. La GeForce RTX 3060 garantisce 90 frame al secondo nei giochi ad impostazioni ultra a 1080p.

I laptop RTX 3060 partono da €1.099 e, secondo le dichiarazioni della stessa NVIDIA, sono più veloci dei laptop con la precedente GPU di punta di NVIDIA, la GeForce RTX 2080 SUPER - venduta a partire da €2.500.

La GeForce RTX 3070 è "una bestia da gioco" pensata per il 1440p, che offre 90 frame al secondo con impostazioni ultra a 1440p. I laptop con RTX 3070 partono da 1.499 euro e sono il 50% più veloci di quelli con RTX 2070.

La GeForce RTX 3080 è la nuova GPU per laptop di punta di NVIDIA, offrendo fino a 16GB di memoria G6. Garantisce oltre 100 frame al secondo con impostazioni ultra a 1440p. I laptop dotati di RTX 3080 partono da 2.299 euro.

Ecco inoltre tutti i dettagli rilasciati da Nvidia tramite il proprio comunicato ufficiale.

La terza generazione di tecnologie Max-Q fornisce potenza e prestazioni ottimali

La terza generazione di tecnologie Max-Q utilizza l'IA e le nuove ottimizzazioni del sistema per rendere i laptop da gioco ad alte prestazioni più veloci e migliori che mai. Queste includono:

  • Dynamic Boost 2.0: Tradizionalmente, i laptop da gioco impostavano la potenza per la CPU e la GPU. Tuttavia, i giochi e le applicazioni creative sono dinamiche e le esigenze del sistema cambiano da un fotogramma all'altro. Con Dynamic Boost 2.0, le reti di IA bilanciano la potenza tra la CPU, la GPU e ora, anche la memoria della GPU, a seconda di dove è più necessaria - ottimizzando costantemente al fine di ottenere le migliori prestazioni.
  • WhisperMode 2.0: Fornendo un nuovo livello di controllo acustico per i laptop da gioco, WhisperMode è stato reingegnerizzato da zero ed è costruito su misura in ogni laptop. Una volta selezionata l'acustica desiderata, gli algoritmi di WhisperMode 2.0 basati sull'IA gestiscono la CPU, la GPU, le temperature del sistema e la velocità delle ventole per fornire un'ottima acustica alle migliori prestazioni possibili.
  • Resizable Bar: quest'avanzata tecnologia PCI Express consente l'accesso a tutta la memoria della GPU alla CPU in una sola volta, fornendo un incremento delle prestazioni in molti giochi.
  • NVIDIA DLSS: NVIDIA Deep Learning Super Sampling utilizza l'IA e i Tensor Core RTX per fornire prestazioni due volte più efficienti alla stessa potenza. Per un singolo frame 1440, una GPU deve calcolare quasi 4 milioni di pixel. Il DLSS di NVIDIA richiede solo una frazione dei pixel, il che migliora l'efficienza e aumenta le prestazioni.

La pluripremiata architettura Ampere di NVIDIA - Nuovi modi di giocare

Le nuove GPU per laptop sono dotate di multiprocessori in streaming con architettura NVIDIA Ampere, che offrono un throughput di 2x FP32, garantendo prestazioni nettamente superiori e prestazioni per watt ottimizzate. Questi includono nuovi RT Core dedicati che offrono il doppio del throughput della generazione precedente e nuovi Tensor Core di terza generazione, che offrono fino al doppio del throughput dei loro predecessori, per alimentare il DLSS di NVIDIA, che accelera le prestazioni.

I nuovi laptop includono anche nuovi strumenti per giocatori e creator, tra cui NVIDIA Broadcast, che sfrutta l'IA per trasformare qualsiasi stanza in uno studio di home broadcast; NVIDIA Reflex, che rende i giochi competitivi molto più veloci; GeForce Experience, per catturare e condividere video, screenshot e livestream con gli amici; e NVIDIA Studio, per l'accelerazione e l'ottimizzazione delle app dedicate ai creator più esigenti.

I Laptop Esport arrivano a 240+ FPS

Tre giocatori (su laptop) su quattro sono appassionati di esport, rendendo così molto popolari i laptop con schermi ad alto refresh rate, i quali hanno visto le proprie vendite raddoppiarsi durante lo scorso anno. Oltre la metà dei nuovi laptop GeForce RTX Serie 30 garantirà una frequenza di aggiornamento di 240Hz o addirittura superiore.

Grazie alle prestazioni della GPU GeForce RTX 3080 per Laptop, i giocatori potranno giocare a 240 frame al secondo su titoli di punta come Overwatch, Rainbow Six, Valorant e Fortnite. Inoltre, grazie a NVIDIA Reflex, i giocatori possono raggiungere una latenza di sistema inferiore a 20 ms, che consentirà loro di giocare al meglio.

GeForce RTX Serie 30 Studio Laptops

Con l'aiuto dell'architettura Ampere di NVIDIA, il rendering sui laptop Studio è ora fino al doppio più veloce rispetto alla generazione precedente e fino a 30 volte più veloce della CPU. Gli editor di video possono ora lavorare con filmati RAW 8K, utilizzare l'IA per semplificare i flussi di lavoro e ridurre i tempi di codifica fino al 75%. Gli artisti avranno a disposizione 16 GB di memoria grafica per lavorare con grandi risorse o con più applicazioni contemporaneamente.

Utilizzando le nuove tecnologie Max-Q di terza generazione, i partner OEM - ASUS, Gigabyte, MSI e Razer, stanno per lanciare i nuovi laptop NVIDIA Studio con le nuove GPU per laptop GeForce RTX serie 30.

Disponibilità

I laptop GeForce RTX Serie 30 saranno disponibili a partire dal 26 gennaio presso i migliori OEM del mondo, tra cui Acer, Alienware, ASUS, Dell, Gigabyte, HP, Lenovo, MSI e Razer. I prezzi, le configurazioni e la disponibilità variano a seconda delle regioni e dei partner.