5

Gemini crea immagini gratis anche in Italia: Google Imagen 3 finalmente disponibile, ma quante limitazioni!

Google ha finalmente integrato Imagen 3 anche su Gemini in lingua italiana: possiamo ora generare immagini con l'intelligenza artificiale senza costi aggiuntivi, ma lo strumento ha tante limitazioni.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   09/10/2024
Gemini celebra l'arrivo di Imagen 3 in Italia, immagine generata da Gemini

Imagen 3 è finalmente disponibile anche in Italia. Lo strumento per la creazione di immagini tramite intelligenza artificiale sviluppato da Google è stato integrato in Gemini a partire da oggi, 9 ottobre 2024, dopo un periodo in cui è stato disponibile sono negli Stati Uniti.

Ad oggi, le immagini vengono generate con una risoluzione massima doppia rispetto a quella offerta da ChatGPT tramite Dall-E, ovvero 2048 x 2048. Il formato è JPG con rapporto di aspetto 1:1. Al momento, però, proprio l'aspect ratio è una delle maggiori limitazioni dello strumento: Gemini, infatti, non sembra ancora in grado di generare immagini in 16:9 o formati diversi da quello quadrato.

Gemini crea immagini quadrate anche se si chiede espressamente un formato diverso
Gemini crea immagini quadrate anche se si chiede espressamente un formato diverso

Il punto di forza di Imagen 3, però, è chiaramente il suo prezzo: ad oggi Google ha reso la generazione di immagini gratuita per tutti gli account, anche quelli non abbonati a Gemini Advanced, senza un numero massimo di utilizzi. Una netta differenza rispetto alla concorrenza: ChatGPT, per esempio, permette agli utenti base di chiedere a Dall-E la generazione di sole due immagini, senza la possibilità di chiedere modifiche a immagini già generate una volta superata questa soglia.

Solo dopo vari tentativi, e senza essere del tutto soddisfatti, siamo riusciti a far generare a Gemini una 'tartaruga ninja' che non fosse del tutto identica a un Leonardo che ha rubato i sai a Raffaello
Solo dopo vari tentativi, e senza essere del tutto soddisfatti, siamo riusciti a far generare a Gemini una "tartaruga ninja" che non fosse del tutto identica a un Leonardo che ha rubato i sai a Raffaello

Imagen 3, tuttavia, non può ancora generare immagini di persone. Dopo i problemi avuti nei mesi scorsi, infatti, Google sembra voler adottare ancora una certa cautela e non si fida evidentemente troppo del proprio algoritmo. Per questo Gemini vi dirà sempre che ancora non può realizzare immagini di persone e spesso vi troverete a dover specificare che non volete persone nell'immagine anche quando chiedete di rappresentare un'IA oppure una foto scattata da un fotografo: in quest'ultimo caso, per esempio, Gemini interpreterà la parola fotografo come la richiesta di generare una persona e non eseguirà il compito.

In ogni caso l'arrivo di questa possibilità sembra imminente. Voi l'aspettate? E avete già fatto prove con Imagen 3? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.