96

Giochi in uscita nel 2024: tanta incertezza e pochi annunci, per il momento

Allo stato attuale, le uscite del 2024 disegnano un quadro di relativa incertezza: dopo il primo trimestre, la lista dei giochi non appare ricca come quest'anno.

Giochi in uscita nel 2024: tanta incertezza e pochi annunci, per il momento
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   27/12/2023

Quali sono i giochi in uscita nel 2024? Stiamo preparando il tradizionale, gigantesco speciale con tutti i titoli in arrivo da qui ai prossimi dodici mesi, e il confronto con il calendario del 2023 è stato chiaramente inevitabile, lasciandoci sorpresi per le sostanziali differenze.

A parte un primo trimestre ben definito (e ci mancherebbe non lo fosse), infatti, a caratterizzare l'elenco delle uscite del 2024 su PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch pare ci siano tanta incertezza e pochi annunci, mentre alla fine dello scorso anno la situazione era ben diversa.

Come detto, il Q1 è bello solido e c'è ben poco di cui lamentarsi: avremo Prince of Persia: The Lost Crown, The Last of Us Parte 2 Remastered, Like a Dragon: Infinite Wealth e Tekken 8 già solo a gennaio, mentre a febbraio sarà la volta di Final Fantasy 7 Rebirth e due vere e proprie incognite, ovverosia Skull and Bones e Suicide Squad: Kill the Justice League.

In generale, nel primo trimestre vedremo anche l'uscita di Outcast: The New Beginning e Alone in the Dark, di Still Wakes the Deep e Test Drive Unlimited: Solar Crown, nonché naturalmente di quel miracolo che risponde al nome di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, probabilmente il gioco sviluppato nelle condizioni più difficili di sempre.

I problemi arrivano appunto dopo: se di questi tempi nel 2023 sapevamo già che ad aprile sarebbero arrivati Dead Island 2 e l'espansione Burning Shores per Horizon Forbidden West, a maggio avremmo salutato il debutto di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e a giugno sarebbe stata la volta di altri tre prodotti ben poco conosciuti, vale a dire Street Fighter 6, Diablo 4 e Final Fantasy 16, la lista di quest'anno è fondamentalmente vuota.

Sempre nel 2023, ad agosto ha fatto il proprio debutto su PC un certo Baldur's Gate 3, mentre erano già stabilite le uscite del resto dell'anno: da Marvel's Spider-Man 2 ad Alan Wake 2, da Assassin's Creed Mirage a Lies of P, da Starfield a Redfall. Ecco, nel 2024 i numeri non sono terribili ma le collocazioni appaionoo ancora decisamente generiche.

Tanta roba, poche date

Senua's Saga: Hellblade 2
Senua's Saga: Hellblade 2

A cominciare proprio da Senua's Saga: Hellblade 2, sono parecchi i giochi in arrivo nel 2024 che non hanno ancora una data di uscita ufficiale. Il misterioso Assassin's Creed: Codename Red, ad esempio, oppure le esclusive Xbox che rispondono al nome di Clockwork Revolution e Avowed.

Sony praticamente non pervenuta: è improbabile che Marvel's Wolverine esca il prossimo anno, ma in generale sul fronte delle produzioni first party PlayStation c'è un vuoto preoccupante e non sappiamo davvero su quali titoli farà leva un'eventuale PS5 Pro per invogliarci all'acquisto.

Nintendo da questo punto di vista qualcosa ha annunciato, ma nulla di straordinariamente rilevante. Insomma, al di là di Microsoft che pur senza offrire date precise sembra poter contare su di una line-up di un certo spessore, i grandi produttori sono in netto ritardo e nell'aria c'è un po' di preoccupazione.

Voi come vedete la situazione? Parliamone.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.