36

I giochi più venduti per PlayStation, N64, Dreamcast, Saturn e altri retro sistemi svelati da NPD

Mat Piscatella di NPD Group ha svelato i dati dei giochi più venduti di alcuni vecchi sistemi, tra i quali PlayStation, Saturn, N64, Dreamcast e altri.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/11/2018

Mat Piscatella, noto analista di NPD Group, la società che si occupa di rilevare i dati dell'industria videoludica del mercato americano, ha svelato quali furono i giochi più venduti negli USA su diverse piattaforme del passato: PlayStation, Sega Saturn, Sega Dreamcast, GameBoy Color e Nintendo 64.

Piscatella ha avvertito di aver rimosso le informazioni sui publisher, orma inattuali, e che i dati fanno riferimento al solo mercato retail... anche perché il mercato digitale praticamente non esisteva.

Il gioco più venduto su Sega Saturn fu Madden NFL 97, il che non stupisce troppo, seguito da Nights, uno dei giochi più famosi della console. Seguono Virtua Fighter 2, Daytona USA e Virtua Cop, tutti di Sega. Da notare la presenza nella top 10 di Panzer Dragon.

Su PlayStation stupisce, ma nemmeno troppo, vedere Crash Bandicoot in prima posizione. Ora si capisce come mai la remastered ha venduto così bene. Gran Turismo si trova in seconda posizione, mentre in terza appare Final Fantasy VII.

Nessuna sorpresa su Nintendo 64, dove le prime posizioni sono occupate dai giochi più chiacchierati della console: Super Mario 64, Goldeneye 007, Mario Kart 64, Ocarina of Time e così via. Da notare il dominio assoluto di titoli first party.

Su Game Boy Color sono i Pokémon a dominare: Silver e Gold occupano le prime due posizioni, mentre Pinball e Crystal la quarta e la quinta. Solo Super Mario è riuscito a insinuarsi nel loro dominio.

Infine, stranissima la top 10 di Sega Dreamcast, che vede quattro titoli sportivi nelle prime cinque posizioni, con NFL 2K in testa seguito da NFL 2K1, Sonic Adventure, NBA 2K e NBA 2K1.