Dal gigantesco leak che ha colpito Insomniac Games arrivano dati riguardanti anche Sony stessa, con una slide in particolare che riporta, a quanto pare, i dati di vendita dei giochi PlayStation studios su Steam aggiornati all'inizio del 2023, che dimostrano risultati sorprendenti in quanto non proprio entusiasmanti.
La slide deriva dal materiale trapelato in rete in seguito all'attacco hacker subito da Insomniac Games, e in particolare mostra i risultati dei principali giochi PlayStation Studios arrivati anche su PC attraverso Steam, vediamo dunque di cosa si tratta, con titolo e quantità di copie vendute:
- Horizon Zero Dawn - 3,3 milioni di copie
- God of War - 2,5 milioni di copie
- Days Gone - 1,7 milioni di copie
- Marvel's Spider-Man Remastered - 1,3 milioni di copie
- Uncharted Raccolta: L'eredità dei ladri - 483.200 copie
- Marvel's Spider-Man: Miles Morales - 450.200 copie
- Sackboy: Una Grande Avventura - 62.900 copie
Vendite non entusiasmanti
Quello che emerge è un quadro comunque positivo, ma i numeri sono molto lontani da quelli registrati su PS4 e PS5, dimostrando forse che le esclusive Sony funzionano soprattutto su console PlayStation.
Il dato di Horizon Zero Dawn è probabilmente spinto dalla maggiore durata sul mercato del gioco e dal fatto che si trattasse del primo titolo PlayStation Studios a raggiungere Steam, oltre al fatto di essere stato protagonista già di diversi sconti.
Per il resto, stupiscono le vendite relativamente basse di Marvel's Spider-Man e di Miles Morales, nonché quelle di Uncharted in particolare. La slide contiene anche dei commenti sulla quantità di tempo intercorsa tra l'uscita su console e quella su PC, dimostrando forse che il rilascio vicino o lontano dal lancio su console non influisce forse più di tanto sulle effettive vendite su PC.
Dal leak di Insomniac abbiamo visto anche qualcosa su Marvel's Wolverine e le date di uscita di 5 giochi Insomniac Games.