1

Gnosia arriva su PlayStation e Xbox, nuova data d'uscita

Gnosia è infine in arrivo anche su PlayStation e Xbox, con una nuova data d'uscita fissata per dicembre 2023 su tali piattaforme.

Gnosia arriva su PlayStation e Xbox, nuova data d'uscita
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/09/2023

Il publisher Playism e il team Petit Depotto hanno annunciato il prossimo arrivo di Gnosia anche su PlayStation e Xbox, con una nuova data d'uscita per queste piattaforme fissata per il 14 dicembre 2023 e anche delle edizioni fisiche per il Giappone.

La particolare avventura con elementi da gioco di "deduzione sociale" arriverà dunque poco prima della fine dell'anno su PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S, dopo essere uscita precedentemente già su PC e Nintendo Switch.

Per l'occasione, gli sviluppatori hanno pubblicato un nuovo trailer di presentazione dedicato alle nuove versioni in arrivo.

Gnosia è un gioco molto particolare, che ha riscosso anche un discreto successo soprattutto su Nintendo Switch, presentandosi come un titolo ibrido caratterizzato da un misto di caratteristiche che vanno dall'RPG alla visual novel, ma soprattutto seguendo la struttura da avventura investigativa in stile "social deduction" che può essere associata al gioco da tavolo Lupus in Tabula, che ha peraltro ispirato anche il fenomeno Among Us.

Il mistero di Gnosia

In Giappone, Gnosia avrà anche un'edizione fisica per PS4 e PS5 con tanto di bonus come disegni esclusivi, una targhetta di riconoscimento e copertine alternative.

Per conoscerlo meglio, vi rimandiamo alla nostra recensione di Gnosia. La storia del gioco è ambientata all'interno di una nave spaziale alla deriva, nella quale si è diffusa una misteriosa minaccia aliena chiamata appunto "Gnosia", in grado di mimetizzarsi ed elusiva.

Lo scopo del gioco è proprio scoprire l'invasore e cercare di eliminarlo prima che questo possa fare lo stesso con tutti i membri dell'equipaggio. Lo stile che richiama un po' le visual novel fa leva su un'ottima narrazione e la particolare estetica caratterizza in maniera peculiare questo titolo.