Secondo il nuovo sondaggio 2019 "The Most Influential Brands (MIB 2019)" di Ipsos, incentrato sui marchi più influenti secondo gli italiani, in cima alla classifica c'è Google, seguita da Amazon e Whatsapp.
Il sondaggio, che viene effettuato annualmente, prende come campione 4550 persone residenti in Italia, prendendo in considerazione cinque fattori principali per giudicare il livello complessivo di importanza e influenza di un brand:
- Fiducia e affidabilità
- Coinvolgimento
- Innovazione, capacità di fare tendenza
- Impegno e ruolo sociale
- Presenza
Come riportato all'interno del documento, "Anche nel ranking MIB 2019 i fattori che più pesano nel far sì che un brand venga considerato influente dai consumatori sono la capacità dell'azienda di saper coinvolgere (30%), la sua propensione all'innovazione (27%) e la fiducia e il senso di affidabilità delle persone rispetto al brand (26%). Non stupisce quindi che nella top ten siano presenti ancora una volta tutti i big della digital economy e del tech."
Molte posizioni sono rimaste invariate rispetto alla classifica dell'anno scorso, riportiamo qua sotto le prime dieci:
- Amazon
- PayPal
- Microsoft
- YouTube
- Samsung
- Mulino Bianco
- Visa
Se guardiamo più strettamente al fronte videoludico al di là di quello tecnologico in generale, che ovviamente conta maggiormente sul sondaggio in questione, troviamo dunque Google in prima posizione, Microsoft in quinta posizione (su cui ovviamente pesa in maniera particolare la presenza in ambito professionale), Sony in posizione 44, Nintendo non presente nelle cento posizioni, ma trattandosi di marchi che coprono tutto lo scibile umano è comprensibile che una compagnia dedicata esclusivamente ai videogiochi non trovi spazio.
Per il resto si nota un netto calo di Apple in posizione 16, un miglioramento di Netflix dalla posizione 26 alla 19 e di Huawei dalla 36 alla 25. Potete vedere la classifica completa con il confronto con quella del 2018 a questo indirizzo (file PDF).