Si prospetta un cambio di tecnologia per quanto riguarda gli schermi di vari dispositivi Apple, probabilmente a partire dalla fine del 2020, con l'adozione dei Mini LED per MacBook e iPad Pro.
Questo è quanto riferito da Ming-Chi Kuo, noto analista da sempre vicino alle questioni Apple e anche piuttosto affidabile, generalmente. L'informazione deriva, a quanto pare, da una nota per gli investitori pubblicata da TF International Securities, secondo la quale vari dispositivi tra cui MacBook di vario tipo e iPad Pro avranno schermi basati sui Mini LED a partire dalla fine del 2020.
Si tratterebbe di un cambiamento notevole in termini di prestazioni e qualità visiva per gli schermi in questione, che andrebbero a contenere qualcosa come 10.000 LED particolarmente microscopici, ognuno della dimensione di 100 micron (facendo un confronto, il nuovo Pro Display XDR è dotato di 576 LED) per l'illuminazione.
Il passaggio dai pannelli LCD classici ai Mini-LED dovrebbe consentire di ottenere vantaggi simili all'OLED come un ottimo livello del nero, alto contrasto e HDR con alti livelli di luminosità ma senza eventuali problemi di burn-in.