1

Google conferma: manca poco alla beta di Android 17, disponibile intanto Android 16 QPR3 Beta 2.1

Google rende disponibile Android 16 QPR3 Beta 2.1 e conferma che la prima beta di Android 17 arriverà presto per gli utenti iscritti al Programma Beta.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   11/02/2026
Android

Google ha ufficialmente confermato che la Beta 1 di Android 17 sarà disponibile a breve, rispettando perfettamente il calendario di sviluppo previsto. A tal proposito, attualmente è disponibile la beta 2.1 di Android 16 QPR3, praticamente la versione finale prima del prossimo ciclo. Vediamo tutti i dettagli.

Le novità di Android 16 QPR3 Beta 2.1

Questa versione migliora la stabilità dei dispositivi Pixel, nonché il comportamento della batteria e l'affidabilità complessiva. I telefoni della serie Pixel 6 e Pixel 7 riceveranno la build CP11.251209.009, mentre tutti gli altri riceveranno la versione CP11.251209.009.A1. Secondo quanto riportato, non sono state introdotte particolari modifiche impattanti: si tratta piuttosto di semplici miglioramenti, correzioni di bug e problematiche che potrebbero influire negativamente sull'uso quotidiano.

Ricordiamo infatti alcune delle correzioni apportate (per la lista completa potete consultare il nostro articolo precedente):

  • Risolto un problema che causava il blocco dell'app drawer durante lo scorrimento, che richiedeva aggiornamenti al modo in cui venivano visualizzati gli elementi dell'interfaccia utente
  • Android Auto registrava in modo errato il tempo di utilizzo dello schermo, influendo sulla durata della batteria
  • Risolti i problemi grafici e il calo delle prestazioni durante l'interazione con il pannello delle notifiche in modalità a schermo intero o PiP, migliorando il rendering del display
  • Risolto un problema di consumo eccessivo della batteria durante la notte ottimizzando il consumo energetico dei processi in background

La prima beta di Android 17 in arrivo a breve

Come vi abbiamo anticipato, Google ha confermato che la prima beta di Android 17 arriverà molto presto. "Con il rilascio della nostra patch finale Android 16 QPR3 Beta 2.1, attendiamo con impazienza il nostro prossimo ciclo del programma Beta che copre il rilascio della piattaforma Android 17 (26Q2)", si legge.

Android 17 potrebbe "copiare" l'interfaccia di iPhone: sfondi traslucidi e effetti a la "Liquid Glass" Android 17 potrebbe copiare l'interfaccia di iPhone: sfondi traslucidi e effetti a la Liquid Glass

"Android 17 Beta 1 sarà presto disponibile. Si basa sulla piattaforma Android 16 QPR e include le ultime correzioni di bug e miglioramenti alla stabilità e alle prestazioni. Se non fai nulla e resti iscritto al Programma Beta, riceverai automaticamente Android 17 Beta 1."