L'editor di Google Foto spegne dieci candeline e, per celebrare l'occasione, l'azienda di Mountain View ha deciso di introdurre alcune funzionalità AI molto utili. Si tratta di feature basate sull'intelligenza artificiale, originariamente disponibili in esclusiva per i dispositivi Pixel. Ebbene, stavolta gli utenti Android e iOS potranno sperimentare Reimagine, Auto Frame e la condivisione di album tramite QR Code.
Tuttavia, il rilascio effettivo di queste novità sarà graduale: seguirà prima un periodo di test su Android (a partire dal prossimo mese), per poi approdare su iPhone presumibilmente verso la fine dell'anno. Scopriamo quindi tutti i dettagli sul nuovo editor.
L’intelligenza artificiale sbarca su Google Foto: tutte le novità
Come già anticipato, Reimagine e Auto Frame erano delle funzionalità esclusive dei dispositivi Pixel. La prima permette di modificare le foto attraverso dei prompt testuali: basta quindi digitare in che modo modificare la foto e l'IA provvederà all'editing. Molto utile anche la funzione Auto Frame, che propone diverse opzioni di miglioramento per le foto, suggerendo un'inquadratura diversa, colmando determinate parti mancanti o ritagliando l'immagine minuziosamente. Tutte queste funzionalità dovrebbero essere a portata di click, garantendo quindi un'esperienza più fluida e diretta.
A contribuire è AI Enhance, un sistema di modifica che può letteralmente rivoluzionare un'immagine in base alle necessità: l'IA può infatti aumentarne la luminosità, la nitidezza o eliminare automaticamente dettagli indesiderati. Ovviamente potete optare anche per una modifica più manuale: basterà toccare un punto preciso e l'editor suggerirà una serie di opzioni.
Anche la condivisione diventa smart
Tra le novità di Google Foto troviamo anche la condivisione degli album tramite la scansione di un QR Code. Chiunque avrà accesso al link potrà vedere le foto già caricate ed eventualmente inserirne altre, senza perdere tempo.
Nel frattempo, pare che Google abbia siglato anche una solida partnership con TSMC volta a produrre chip su misura per i prossimi Pixel.