Quella di Google è una vera e propria svolta. Stando alle indiscrezioni di Digitimes, pare infatti che l'azienda di Mountain View e TSMC abbiano siglato un accordo pluriennale incentrato sulla produzione di nuovi SoC per i Pixel di prossima generazione. Questa partnership dovrebbe includere infatti anche il Pixel 14 e dovrebbe durare tra i 3 e i 5 anni, quindi fino al 2030, ipoteticamente parlando.
Google Pixel e SoC progettati su misura
Chiaramente si tratta ancora di indiscrezioni, quindi manca una conferma ufficiale (che non tarderemo a comunicarvi). Stando ai report di Digitimes e l'insider Jukanlosreve, TSMC dovrebbe produrre SoC dedicati ai Pixel fino al 2030, menzionando senza troppi fronzoli anche il Pixel 14. D'altronde un avvicinamento tra le due aziende era già palese; il Pixel 10 sarà il primo smartphone ad adottare il Tensor G5, vera e propria novità dei chip custom che segna anche la fine dell'era Samsung.
Questi chip dovrebbero offrire prestazioni migliorate, nonché consumi ridotti. Il primo cambiamento sostanziale riguarda la decodifica video, precedentemente basata su due codec (BigWave e Samsung MFC). A gestire tutto, stavolta, sarà Chips&Media WAVE677DV.
A cambiare sarà anche l'ISP - originariamente di Samsung - che diventerà custom, mentre la DPU passerà alla VeriSilicon DC9000. Molto importante anche l'abbandono della GPU Mali in favore di una trasposizione a PowerVR. Insomma, si tratta di una collaborazione decisamente rivoluzionaria per i futuri Pixel.
La nuova era dei Pixel
Oltre a montare i nuovi chip Tensor, la protagonista assoluta dei nuovi smartphone sarà la fotocamera, una chicca che ha già incuriosito numerosi utenti. Si parla infatti di fotocamere triple e quadruple dedicate ai Pixel 10 e Pixel 10 Pro, tra l'altro "pizzicate" durante uno spot pubblicitario. Ovviamente l'intelligenza artificiale si arricchisce di nuove funzionalità, partendo dalla gestione della batteria alla generazione di contenuti.
A completare queste novità sarà Android 16 con il Material 3 Expressive e tante feature volte a offrire un'esperienza sempre più fruibile e coinvolgente.