0

Android 16 debutta in beta su Google Pixel: design rinnovato e tante novità

Gli smartphone Google Pixel accolgono la versione beta di Android 16 con il Metal 3 Expressive e la QPR1. Vediamo quali sono i dispositivi compatibili.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   21/05/2025
La nuova interfaccia di Android 16 per Google Pixel

Google ha reso disponibile una versione beta di Android 16 dall'interfaccia totalmente rinnovata, ma solo per alcuni dispositivi Pixel idonei. Il protagonista assoluto è il suo design, caratterizzato da colori vibranti e diverse novità volte a offrire un'esperienza ancora più coinvolgente. Il Material 3 Expressive era stato già annunciato in precedenza, ma è fondamentale fare una precisazione: solo alcuni utenti potranno iscriversi alla beta. Scopriamo quindi le principali novità di questo nuovo aggiornamento e, soprattutto, come accedervi.

Il Material 3 Expressive è disponibile con la beta di Android 16 QPR1

Come già anticipato, la beta QPR1 include il Material 3 Expressive. Le novità riguardano un'interfaccia totalmente rinnovata dai colori dinamici, con un focus sull'estetica, ma gli utenti potranno usufruire anche di impostazioni rapide e di animazioni più fluide. Molto interessanti anche le opzioni di personalizzazione che permettono di godere di un layout adatto alle proprie esigenze, nonché alle preferenze personali.

La versione beta di Android 16 dal design rinnovato
La versione beta di Android 16 dal design rinnovato

Funzionalità ed estetica sono quindi le protagoniste di questo nuovo design. Ad ogni modo, la beta QPR1 include anche nuove notifiche e una nuova schermata di blocco.

Come iscriversi alla beta e quali dispositivi sono compatibili

Per iscriversi alla beta dovrete andare sul sito ufficiale Android Beta; avrete così accesso all'aggiornamento OTA (over-the-air) che pesa circa 574 MB. Attenzione, però: dopo esservi registrati al programma, e dopo essere passati alla beta QPR1, verrete iscritti alla beta successiva. Se eravate già iscritti alla beta di Android 16, scegliendo di non ritirarvi, otterrete automaticamente tutti i futuri aggiornamenti, tra cui la beta QPR1. Ciò significa che non avrete accesso alla release ufficiale prevista per il mese di giugno, quindi dovrete attendere almeno tre mesi. Vi ricordiamo infatti che si tratta di aggiornamenti più corposi che differiscono dalle classiche patch mensili e che avvengono a rilasci trimestrali.

L'indicatore di salute della batteria esclusivo dei Google Pixel più recenti, alla faccia dei 7 anni di update L'indicatore di salute della batteria esclusivo dei Google Pixel più recenti, alla faccia dei 7 anni di update

I dispositivi compatibili sono i Google Pixel 6, 6 Pro, 6a, 7, 7 Pro, 7a, 8, 8 Pro, 8a, 9, 9 Pro, 9° e Pixel Tablet. Ad ogni modo, se temete di perdere eventuali dati personali, potete semplicemente armarvi di pazienza fino al mese successivo, periodo in cui è prevista la release ufficiale.