2

AMD lancia la sfida a Nvidia: presentata la nuova RX 9060 XT, il prezzo è molto competitivo

AMD ha annunciato e presentato la sua nuova RX 9060 XT, una scheda video che promette di sfidare fino all'ultimo calcolo la 5060 di Nvidia e lo fa con un prezzo molto competitivo e una data di lancia imminente.

NOTIZIA di Francesco Messina   —   21/05/2025
AMD Radeon RX 9060 XT

AMD ha finalmente annunciata la sua nuova GPU, la Radeon RX 9060 XT durante il Computex. Questa scheda grafica nasce con l'intento di lanciare il guanto di sfida alla principale e diretta concorrente, sia dal punto di vista aziendale e sia dal punto di vista delle funzionalità. Infatti, la numeratura "9060" suggerisce quanto AMD stia cercando di mettere i bastoni tra le ruote a Nvidia e alla sua 5060/5060 TI, la cui data d'uscita è stata recentemente annunciata.

Due modelli e una scelta controversa

Questa scheda video, seguendo, per l'appunto, quanto fatto da Nvidia, verrà lanciata in due versioni: una da 8GB di VRAM e una da 16GB di VRAM. Questa scelta, quella di proporre anche il modello da 8GB riflette una tendenza già avviata proprio dalla diretta concorrente con i suoi modelli.

RX 9060 XT in case
RX 9060 XT in case

Inoltre, questa scheda video verrà fornita con 32 unità di calcolo RDNA, un boost clock di 3,13Ghz, il supporto per l'HDMI 2.1.b e per il DisplayPort 2.1a. Stando alle dichiarazioni e ai test effettuati dalla stessa AMD su 40 giochi, questa scheda sarà più veloce del 6% rispetto alla concorrenza con attiva una risoluzione di 1440p.

Prezzo e data d'uscita

E dunque, da quando sarà disponibile sul mercato questa AMD RX 9060 XT? Il lancio è fissato per il prossimo 5 giugno. Il modello da 8GB verrà venduto a 299 dollari, mentre la versione da 16GB subirà un sovrapprezzo di 50 dollari per un totale di 349 dollari.

NVIDIA GeForce RTX 5060 ha finalmente una data d'uscita e un prezzo ufficiali NVIDIA GeForce RTX 5060 ha finalmente una data d'uscita e un prezzo ufficiali

Il confronto con Nvidia, purtroppo, al momento non è ancora possibile, considerando la tanto discussa scelta dell'azienda di impedire ai recensori di testare il prodotto prima del lancio sul mercato. Non ci resta che attendere qualche altra settimana per poter mettere le mani su questa scheda video AMD e per scoprire quale sarà la reazione dell'utenza.