1

Google ha annunciato una serie di nuove funzionalità che arriveranno a breve su Android

Google intende rivoluzionare l'esperienza utente con nuove funzionalità in arrivo per smartphone, tablet, smartwatch e dispositivi con Google TV.

Google ha annunciato una serie di nuove funzionalità che arriveranno a breve su Android
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   02/12/2023

Si intravede all'orizzonte un ultimo mese dell'anno colmo di parecchie nuove e interessanti caratteristiche per i dispositivi del robottino verde.

Google ha avviato la diffusione di una revisione di notevole importanza; alcune delle funzioni aggiuntive sono già disponibili attraverso l'aggiornamento dell'applicazione dedicata o tramite l'aggiornamento lato server.

Attraverso un post sul blog ufficiale, Google ha presentato numerose nuove funzionalità per smartphone, tablet, smartwatch e dispositivi con Google TV.
Tali innovazioni saranno implementate gradualmente su tutti i dispositivi Android idonei nelle prossime settimane.

Migliorare l'ecosistema

WearOS aggiungerà diverse opzioni per la gestione della domotica con Google Home
WearOS aggiungerà diverse opzioni per la gestione della domotica con Google Home

Cominciamo con le nuove animazioni di Emoji Kitchen su Android, un'elegante integrazione che consente agli utenti di creare combinazioni più sofisticate di adesivi.
Nel contesto di Gboard, nuove combinazioni di sticker saranno presto accessibili, semplificando la condivisione diretta attraverso la tastiera Google e arricchendo l'esperienza di comunicazione visiva degli utenti.

Per quanto riguarda Google TV, è stato introdotto un significativo ampliamento dell'offerta con l'aggiunta di 10 nuovi canali gratuiti, portandone il totale a oltre 100.
Va detto che la varietà dell'offerta potrebbe essere soggetta a restrizioni geografiche.

Wear OS, invece, vede un potenziamento delle capacità di gestione coordinata dagli smartwatch.
Tra le nuove funzionalità, in Google Home, spicca il controllo avanzato dei dispositivi di casa intelligente, consentendo di gestire, ad esempio, aspirapolvere e gruppi di luci direttamente da un dispositivo.

Inoltre, l'introduzione dello stato di "Home" o "Away" sulla piattaforma, offre un modo intuitivo per controllare gli ambienti domestici in base a se ci si trova o meno in casa, e di conseguenza andare ad attivare determinate Routine.
L'Assistente Google su WearOS ora riceverà input tramite comandi vocali diretti.
Infine, la nuova modalità di "Assistant At a Glance" su quadrante garantirà la massima personalizzazione consentendo inoltre agli utenti di visualizzare informazioni cruciali, come biglietti aerei e avvisi meteorologici in modo rapido ed efficace.

Sul versante protezione, Google ha introdotto un significativo miglioramento in materia di sicurezza consentendo di impostare un codice PIN personalizzato per le chiavi di sicurezza FIDO2 utilizzate su siti web o app che richiedono la verifica dell'utente.

Comunicazioni emozionali

Google Messaggi riceverà una serie di implementazioni mirate a dare enfasi ed espressività alle comunicazioni in chiave visiva
Google Messaggi riceverà una serie di implementazioni mirate a dare enfasi ed espressività alle comunicazioni in chiave visiva

L'applicazione Google Messaggi vedrà integrata Voice Moods, un'opzione volta ad arricchire l'esperienza di invio di messaggi vocali con l'inclusione di uno sfondo distintivo e di un'emoji animata.
Questi effetti saranno presenti per comunicare al destinatario l'emozione o lo stato d'animo associato al messaggio audio.

Attualmente in fase di distribuzione nella versione beta, l'applicazione presenta un miglioramento visivo delle reazioni, con icone di risposta più ampie e facilmente distinguibili.
Si prevede che questa novità sarà presto resa disponibile anche agli utenti stabili.

Google sta inoltre migliorando l'accessibilità con l'introduzione dell'intelligenza artificiale in un prossimo aggiornamento di TalkBack.
Sarà possibile generare descrizioni in tempo reale delle immagini grazie all'intelligenza artificiale, che lo smartphone leggerà ad alta voce.

Anche Live Caption vedrà miglioramenti; supporterà più lingue e consentirà di effettuare chiamate digitando una conversazione in un prompt di testo, che verrà poi letta dal telefono.