0

Google Maps ora integra le segnalazioni di incidenti di Waze

Google Maps continua l'integrazione con Waze: le segnalazioni di incidenti provenienti dalla community di Waze vengono ora mostrate con un'apposita notifica.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   02/12/2024
Google Maps

Google Maps e Waze, entrambe applicazioni di navigazione di proprietà di Google e gestite dallo stesso team, si avvicinano ulteriormente. Con l'ultimo aggiornamento, Google Maps integrerà le segnalazioni di incidenti condivise dagli utenti di Waze.

L'integrazione avviene perché Waze è stata acquisita da Google nel 2013 e da allora ha portato alcune delle sue funzioni su Maps di Google. Al momento, comunque, si distingue ancora per la sua natura collaborativa. La sua community di utenti condivide in tempo reale avvisi su traffico, incidenti, lavori in corso e presenza di forze dell'ordine, consentendo agli altri conducenti di adattare il proprio percorso di conseguenza.

Le nuove notifiche da Waze

Le informazioni in arrivo dalla community di Waze, insomma, saranno ora accessibile anche agli utenti di Google Maps, che potranno beneficiare degli avvisi in tempo reale provenienti dalla community di Waze, in particolare quelli relativi agli incidenti stradali. Gli avvisi appariranno direttamente sulla pagina principale di navigazione di Google Maps, con una chiara indicazione della loro provenienza da Waze, e scompariranno automaticamente dopo un breve periodo di tempo.

Le nuove notifiche su Maps dalla community di Waze
Le nuove notifiche su Maps dalla community di Waze

L'integrazione delle segnalazioni di Waze in Google Maps rappresenta un passo importante nel processo di miglioramento dell'app di navigazione, che ha recentemente beneficiato anche di un'interfaccia utente rinnovata e più intuitiva. Già a luglio, Google aveva annunciato una completa revisione del sistema di segnalazione degli incidenti, destinato ad essere implementato sia su Google Maps che su Waze. L'unificazione delle segnalazioni rappresenta quindi la naturale evoluzione di questo aggiornamento.

Voi cosa ne pensate? Siete contenti di questa integrazione o preferivate avere due app più differenti? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.