0

Google ora permette di condividere le password di servizi come Netflix e Prime Video

L'aggiornamento di Google Play Services di maggio 2024 introduce la condivisione delle password tra i membri della famiglia.

NOTIZIA di Simone Lelli   —   24/05/2024
Un tablet con Google

Google ha introdotto una nuova funzionalità che consente agli utenti di condividere in modo sicuro le password con i membri del proprio gruppo familiare su Internet. Questo rende più semplice per tutti i componenti della famiglia accedere a servizi condivisi come Netflix e Prime Video. La nuova funzionalità è inclusa nell'aggiornamento di Google Play Services di maggio 2024, attualmente in fase di distribuzione.

Già da tempo Google analizza l'efficacia delle password salvate
Già da tempo Google analizza l'efficacia delle password salvate

La nuova funzionalità di condivisione delle password si applica alle password archiviate nel Google Password Manager, il servizio di Google che memorizza in modo nativo le password e le passkey in Chrome e Android, collegandole al tuo account Google. A partire da oggi, la funzione di condivisione delle password è disponibile su dispositivi mobili, ma non ancora su Chrome per desktop. Una volta condivisa una password con un membro della famiglia, una copia di essa sarà salvata nel Google Password Manager di quel membro.

Questa funzione può essere utilizzata solo con le persone che fanno parte del tuo gruppo familiare approvato da Google, che può comprendere fino a sei persone. Se desideri condividere una password con qualcuno al di fuori del tuo gruppo familiare, dovrai utilizzare Nearby Share per trasferirla di persona o ricorrere a metodi più rudimentali e/o meno sicuri.

La password verrà salvata sul dispositivo dell'altra persona
La password verrà salvata sul dispositivo dell'altra persona

La condivisione delle password all'interno del gruppo familiare migliora notevolmente la gestione delle credenziali per servizi comuni, riducendo la necessità di ricordare o trasmettere manualmente le password tra i membri della famiglia. Questo aggiornamento rende più semplice l'accesso condiviso a servizi importanti, migliorando la sicurezza e la praticità.

Tra i servizi comuni troviamo ovviamente tutti i servizi di streaming, che propongono piani pensati per la famiglia dando utenze addirittura per 4 persone distinte. Inoltre, tutte le password legate agli altri servizi come lo stesso Amazon Prime, per gli acquisti online, o persino per i piani familiari di applicazioni come Spotify, che permettono di dividersi il Premium fino a 6 persone.