30

Google Stadia controller, tutti i dettagli e nuove immagini

Abbiamo pubblicato 12 nuove immagini del controller di Google Stadia e varie nuove informazioni sul dispositivo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/03/2019

Vista l'effettiva "inconsistenza" di Google Stadia, essendo questa una piattaforma streaming e non una vera e propria console, l'unico hardware presentato da Google è stato in pratica il Google Stadia Controller.

Nella smaterializzazione incombente dell'hardware, il sistema di input a quanto pare resta un punto fermo imprescindibile anche per Google Stadia, che si presenta dunque almeno con un controller ufficiale, sebbene il suo utilizzo non sia obbligatorio per sfruttare la piattaforma. Su PC è infatti possibile utilizzare un qualsiasi dispositivo compatibile ma il controller diventa obbligatorio nel caso in cui si usi ad esempio Chromecast. La particolarità dello Stadia Controller è il suo essere un dispositivo connesso in WiFi direttamente alla piattaforma Stadia, a prescindere dalla sua connessione con il dispositivo con cui ci troviamo a giocare.

Lo Stadia Controller ovviamente si connette al PC o alla TV in wireless o anche attraverso USB-C, ma è anche connesso attraverso internet a Google Stadia, cosa che consente di mantenere collegato al controller l'istanza di gioco. In pratica è come se fosse un client di per sé, in grado di portarsi dietro i dati relativi al proprio account, consentendo in questo modo di passare agilmente da uno schermo all'altro riprendendo precisamente l'azione da dove l'avevamo interrotta, attraverso il riconoscimento dell'istanza con il controller stesso.

Come riportato in precedenza, lo Stadia Controller ha anche due tasti particolari: uno dedicato alla cattura e condivisione di immagini e video con salvataggio di stream a 4K e 60 frame al secondo e un altro dedicato invece al richiamo dell'Assitente Google con controllo vocale, dunque il controller ha anche microfono un integrato.

Esteticamente, si presenta come una sorta di via di mezzo tra il controller di Xbox One e quello di PS4, con una certa somiglianza a quello Microsoft per quanto riguarda forma e materiali utilizzati ma gli stick simmetrici del controller Sony. Al momento sono state mostrate le due versioni bianca e nera.