Google Stadia è finalmente disponibile anche su iOS tramite il browser Safari, dunque con un espediente che aggira le limitazioni imposte da Apple. Ma come funziona il game streaming su iPhone e iPad?
Le dinamiche sono del tutto simili a quelle di GeForce NOW: basta aprire il già citato browser Safari, visitare il sito stadia.com, accedere o creare un account.
A quel punto è possibile acquistare giochi dal catalogo di Google Stadia oppure utilizzare i titoli Ubisoft laddove si possieda un abbonamento a Ubisoft+, o ancora sottoscrivere un abbonamento a Stadia Pro.
Per evitare di dover ogni volta effettuare questa procedura, si può aggiungere l'app web di Google Stadia alla Home con questi semplici passaggi:
- Avvia l'app Safari sull'iPhone o sull'iPad.
- Visita il sito stadia.com e accedi al tuo account Stadia.
- Viene visualizzato un messaggio che ti comunica che puoi giocare nel browser. Seleziona OK.
- In Safari verrà visualizzata la schermata Home di Stadia.
- In Safari, seleziona l'icona di condivisione Condividi. Su iPhone questa icona viene visualizzata nella parte inferiore dello schermo del telefono. Su iPad questa icona viene visualizzata nella parte in alto a destra dello schermo del tablet.
- Viene visualizzato un menu di condivisione. Seleziona l'opzione "Aggiungi alla schermata Home".
- Verrà visualizzata accanto a un'icona a forma di segno più.
- Torna alla schermata Home del dispositivo e tocca l'icona dell'app web Stadia. L'aspetto di questa icona web è diverso da quello dell'app Stadia disponibile nell'App Store.
- Quando vuoi giocare su Stadia dal tuo iPhone o iPad, basta toccare l'icona dell'app web Stadia.