23

Google Stadia disponibile su iOS tramite browser Safari, ecco come funziona

Google Stadia è finalmente disponibile anche su iOS tramite il browser Safari: ecco come funziona il game streaming sui terminali Apple.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   16/12/2020

Google Stadia è finalmente disponibile anche su iOS tramite il browser Safari, dunque con un espediente che aggira le limitazioni imposte da Apple. Ma come funziona il game streaming su iPhone e iPad?

Le dinamiche sono del tutto simili a quelle di GeForce NOW: basta aprire il già citato browser Safari, visitare il sito stadia.com, accedere o creare un account.

A quel punto è possibile acquistare giochi dal catalogo di Google Stadia oppure utilizzare i titoli Ubisoft laddove si possieda un abbonamento a Ubisoft+, o ancora sottoscrivere un abbonamento a Stadia Pro.

Per evitare di dover ogni volta effettuare questa procedura, si può aggiungere l'app web di Google Stadia alla Home con questi semplici passaggi:

  1. Avvia l'app Safari sull'iPhone o sull'iPad.
  2. Visita il sito stadia.com e accedi al tuo account Stadia.
  3. Viene visualizzato un messaggio che ti comunica che puoi giocare nel browser. Seleziona OK.
  4. In Safari verrà visualizzata la schermata Home di Stadia.
  5. In Safari, seleziona l'icona di condivisione Condividi. Su iPhone questa icona viene visualizzata nella parte inferiore dello schermo del telefono. Su iPad questa icona viene visualizzata nella parte in alto a destra dello schermo del tablet.
  6. Viene visualizzato un menu di condivisione. Seleziona l'opzione "Aggiungi alla schermata Home".
  7. Verrà visualizzata accanto a un'icona a forma di segno più.
  8. Torna alla schermata Home del dispositivo e tocca l'icona dell'app web Stadia. L'aspetto di questa icona web è diverso da quello dell'app Stadia disponibile nell'App Store.
  9. Quando vuoi giocare su Stadia dal tuo iPhone o iPad, basta toccare l'icona dell'app web Stadia.