4

Google e YouTube: multa da 170 milioni per violazione della privacy di minori

Google ha scelto il patteggiamento, ricevendo così una multa da 170 milioni di dollari per aver violato la privacy dei minori su YouTube: i dettagli.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   05/09/2019

Il Children's Online Privacy Protection Act esiste per un motivo: tutelare la privacy dei minorenni nel mondo di internet, spesso molto pericoloso. Ma di recente Google avrebbe violato la normativa, con conseguente multa super salata: inizialmente si vociferava di una cifra compresa tra i 150 e i 200 milioni di dollari. Oggi sappiamo quanto dovrà sborsare.

Google e YouTube hanno ricevuto una multa da 170 milioni di dollari per violazione della privacy di minori. Negli ultimi mesi sembra quasi essere diventata una costante: prima Facebook, che nel luglio del 2019 ha ricevuto una multa da 5 miliardi per aver violato la privacy dei propri utenti (ma non necessariamente minorenni), ora Google. Si tratta di una somma risibile per un colosso del genere, ma è pur sempre una delle cifre più alte mai imposte per questa specifica violazione.

Google ha scelto il patteggiamento; sappiamo, grazie al Financial Times, che il motore di ricerca avrebbe usato segretamente delle pagine web per passare i dati dei propri utenti agli inserzionisti pubblicitari. Tra questi dati molti appartenevano a minori, e venivano utilizzati per creare contenuti ad hoc sulla piattaforma video più nota al mondo; al momento Google e YouTube stanno cercando di mantenere un certo riserbo sull'argomento.

Google Assistant 1