Gotham Knights vanterà una progressione condivisa fra i personaggi al fine di favorire lo switch fra un eroe e l'altro durante la campagna senza dover ricominciare ogni volta da capo.
Dotato di un sistema di combattimento ridisegnato per adattarsi alla co-op, Gotham Knights favorirà dunque il cambio di personaggio nel corso della storia senza che ciò si traduca in un impoverimento delle statistiche.
"Visto che i progressi narrativi vengono condivisi fra tutti i personaggi, aveva del tutto senso che non si dovesse livellare da capo ogni eroe dopo aver effettuato il passaggio. È un elemento che mantiene la nostra narrazione coerente", ha spiegato il creative director Fleur Marty.
"Visto che gli altri componenti della bat-famiglia sono sempre presenti in qualche modo sullo sfondo, mentre siete lì fuori a combattere il crimine o a svelare misteri, non è detto che debbano rimanere inattivi. Dunque è giusto che anche loro diventino man mano più forti."
Com'è facile immaginare, questo tipo di scelta consentirà di provare liberamente tutti i protagonisti di Gotham Knights senza doversi cimentare con estenuanti sessioni di grinding per portarli ogni volta tutti allo stesso livello.