59

Granblue Fantasy: Relink, Platinum Games lascia lo sviluppo, ora tutto nelle mani di CyGames

È terminata la collaborazione tra Platinum Games e CyGames per lo sviluppo di Granblue Fantasy: Relink, ora passato interamente nelle mani del publisher e del suo team interno.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/02/2019

Lascia un po' di sconcerto la notizia di qualche ora fa su Granblue Fantasy: Relink, riguardante il grosso cambio effettuato al timone del progetto, visto che Platinum Games ha lasciato lo sviluppo del gioco interamente nelle mani di CyGames.

Per chi non l'avesse seguito, Granblue Fantasy: Relink è un gioco particolarmente interessante già come struttura e realizzazione, ma anche perché a portare avanti lo sviluppo, almeno finora, c'era Platinum Games, un team che ha già dato ampiamente prova delle proprie capacità con gli action e che in questo caso si stava dedicato a un action RPG di stampo nettamente nipponico. Il logo del team non compare più sul sito internet ufficiale del gioco e i comunicati congiunti delle due compagnie hanno chiarito la questione: Platinum Games ha finito di lavorare a Granblue Fantasy: Relink, lasciando tutto nelle mani di CyGames.

Sebbene la cosa possa sembrare allarmante, in base a quanto riferito parrebbe rientrare tutto negli accordi iniziali sullo sviluppo del gioco, con Platinum Games che avrebbe semplicemente concluso il lavoro che era stato già stabilito da contratto, lasciando tutto il resto a CyGames, la quale ha affermato di essere "impegnata a concludere un gioco che soddisfi le aspettative dei nostri fan e giocatori ovunque". Da ora in avanti, si legge nel comunicato, "CyGames gestirà lo sviluppo internamente al 100%". Da parte sua, Platinum Games ha spiegato che "il nostro contratto sul progetto è giunto al termine. Lo sviluppo continuerà ma sarà gestito esclusivamente dal team interno di CyGames", per poi passare ai ringraziamenti verso "chiunque abbia dimostrato interesse nel progetto".

Tuttavia, ci sono alcune cose che non tornano: se tutto procede secondo gli accordi iniziali, risulta strano il fatto che il logo di Platinum Games fosse prima ben visibile sul sito di Granblue Fantasy: Relink e ora sia stato rimosso, sembra quasi che il progetto, partito come collaborazione tra i due team, abbia subito un cambio di direzione. Anche le spiegazioni fornite da entrambe le parti sembrano mettere le mani avanti nei confronti di eventuali polemiche e preoccupazioni da parte degli utenti, visto che il gioco nel frattempo ha attirato parecchio interesse anche in virtù di questa interessante co-produzione fra le due compagnie. Platinum Games è certamente un team molto attivo, anche su più fronti diversi ed è possibile sia che si sia trattato di un semplice lavoro su contratto con scadenza prefissata sia che per ragioni organizzative non sia riuscito a mantenere attivo questo fronte rispetto agli altri su cui sta lavorando. Staremo a vedere, in ogni caso Granblue Fantasy: Relink resta un gioco molto interessante, anche se non è ancora chiara la possibilità di vederlo in occidente.