24

Grounded analizzato su PS5, Nintendo Switch e Xbox: risultati piuttosto sorprendenti

Grounded è stato analizzato in video da Digital Foundry per quanto riguarda le versioni PS5, Nintendo Switch e Xbox, con risultati piuttosto sorprendenti.

Grounded analizzato su PS5, Nintendo Switch e Xbox: risultati piuttosto sorprendenti
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/04/2024

Anche Grounded finisce sotto la lente d'ingrandimento di Digital Foundry, che ha analizzato le nuove versioni PS5 e Nintendo Switch messe a confronto con le precedenti per Xbox e PC, svelando alcuni risultati piuttosto sorprendenti, con problemi evidenti sotto certi aspetti.

Le prime differenze emergono nella risoluzione: sia su PS5 che su Xbox questa è dinamica, ma sulla console Sony viaggia in un range tra 1080 e 1215p, mentre su Xbox Series X passa da 1512p a 2160p, ovvero il 4K pieno, laddove su Series S si mantiene quasi stabilmente sui 1080p.

Su Nintendo Switch si va da 360p a 720p, valori decisamente bassi soprattutto considerando che sono misurati con la console nel Dock.

Le caratteristiche grafiche sono sostanzialmente le stesse tra PS5 e Xbox Series X|S, ma anche in questo caso si rilevano alcune differenze nella distanza visiva e nelle ombre, con risultati leggermente migliori sulla console Sony, in qualche modo simili a quanto visto con Hi-Fi Rush e Sea of Thieves.

Problemi evidenti di performance nelle nuove versioni

Grounded, una scena del gioco
Grounded, una scena del gioco

Tuttavia, le ombre su PS5 vengono visualizzate con più aliasing, dunque i risultati sono incerti tra una e l'altra piattaforma, con DF che sostiene come a volte l'approccio di Xbox sia migliore, mentre in altri casi sia preferibile quello di PS5 su questi elementi.

Le maggiori differenze, tuttavia, emergono nelle performance: mentre su Xbox Series X e Series S il gioco gira a 60 fps praticamente costanti, su PS5 cala spesso tra 45 e 55 fps, cosa parzialmente risolta dall'uso del VRR sui display compatibili.

Su Nintendo Switch, in generale, Grounded non si presenta molto bene: la differenza in termini di risoluzione, effettistica e qualità degli asset è evidente rispetto alle altre piattaforme, e anche le performance sono praticamente dimezzate, con 30 fps che presentano però anche problemi di stabilità.

Ovviamente, trattandosi di un gioco uscito da pochi giorni, vari problemi verranno probabilmente risolti attraverso aggiornamenti successivi.