3

GTA: Vice City è stato quasi trasformato in un gioco di zombie in Scozia

Dopo GTA: Vice City, Rockstar North aveva cercato di usare il gioco per realizzare un videogame a base di zombie ambientato in Scozia. Ecco i dettagli.

GTA: Vice City è stato quasi trasformato in un gioco di zombie in Scozia
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   21/11/2023

Rockstar, sviluppatore di GTA, ha provato a realizzare un gioco di sopravvivenza a tema zombie ambientato in Scozia utilizzando il codice di Vice City, ma ha rapidamente rinunciato perché l'idea era troppo deprimente per continuare a lavorarci. A quanto pare, gli sviluppatori di Rockstar North hanno lavorato a questo progetto tra l'uscita di Vice City e GTA San Andreas nei primi anni 2000.

Questo è quanto svela lo sviluppatore olandese Obbe Vermeij, che ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico dello studio tra il 1995 e il 2009 e che ha recentemente deciso di aprire un blog in cui parla di ciò a cui ha lavorato durante il periodo in cui ha ricoperto questo ruolo. In uno dei post pubblicati finora, Vermeij si sofferma su alcuni giochi che non sono mai arrivati sugli scaffali: uno di questi è il gioco di zombie, a cui era stato dato il titolo provvisorio "Z".

La dichiarazione di Vermeij

Vice City è un capitolo molto amato
Vice City è un capitolo molto amato

"Dopo Vice City, in North c'era la sensazione che sarebbe stato bello fare qualcosa di diverso. Qualcosa che non fosse GTA", ricorda lo sviluppatore. "Alcuni artisti volevano fare un gioco di sopravvivenza con gli zombie. Ai programmatori piace il fantasy. Agli artisti piacciono gli zombie. Non sono sicuro del perché. Abbiamo perseguito l'idea degli zombie per un po'".

Vermeij spiega: "L'idea era di utilizzare il codice di Vice così com'era. Il gioco doveva svolgersi su un'isola scozzese nebbiosa e battuta dal vento. Il giocatore sarebbe stato costantemente attaccato dagli zombie. Il giocatore avrebbe dovuto utilizzare dei veicoli per spostarsi, ma i veicoli avrebbero avuto bisogno di carburante. L'acquisto del carburante sarebbe stata una parte importante del gioco".

"L'idea sembrava deprimente e si è rapidamente esaurita", afferma Vermeij nel post, "Anche le persone che avevano originariamente coniato l'idea hanno perso fiducia. Abbiamo abbandonato l'idea e siamo andati avanti con San Andreas".

Parlando invece di GTA 6, si dice che abbia eliminato una grossa meccanica di gioco, per un report.