Valve ha pubblicato i più recenti strumenti per moddare Half-Life: Alyx. Nella nuova beta del Workshop sarà possibile trovare i editor per creare nuovi livelli, modificare le animazioni, gli oggetti e gli effetti speciali e molto altro. Grazie a questo update il gioco va anche su Linux.
Attraverso l'ultimo update del gioco, nel caso non l'abbiate ancora fatto, questa è la nostra recensione di Half-Life: Alyx, uno dei più grandi capolavori per la VR, Valve ha incluso il supporto al Workshop di Steam. In questo modo la comunità del gioco avrà tutti gli strumenti per modificare e modellare il gioco in base alle proprie voglie.
Elemento da non sottovalutare, Valve ha anche incluso il supporto per Linux e le API di rendering Vulkan.
Scopriamo tutte le novità di questo aggiornamento direttamente dal sito di Valve:
Gli strumenti di editing per i livelli di Half-Life Alyx sono ora disponibili per la Comunità! Puoi creare nuovi livelli, modelli, texture e animazioni per Half-Life: Alyx e tramite il Workshop di Steam potrai scoprire e provare tutte le creazioni della Comunità.
Hai intenzione di creare la tua sandbox di fisica in VR o una gigantesca macchina di Rube Goldberg? Hai in mente un nuovo combattimento contro decine di soldati Combine? Perché non creare il rompicapo più lungo di sempre da risolvere con il Multiutensile? Oppure un intero nuovo distretto di City 17! Scopri gli strumenti e dai sfogo alla creatività! Se vuoi solo provare tutte le creazioni della Comunità, sfoglia il Workshop di Steam di Half-Life Alyx e scopri gli add-on più popolari o i più recenti.
Questo è il primo rilascio beta degli strumenti del Workshop per Alyx, che progettiamo di ampliare e migliorare nelle prossime settimane. Il rilascio include versioni nuove o aggiornate di:
- Hammer, la versione più recente dell'editor di livelli del Source 2.
- Material Editor, lo strumento per creare e rifinire i materiali nel Source 2.
- ModelDoc, uno strumento per visualizzare, modificare e compilare modelli con animazioni, collisioni e altri attributi di gameplay.
- AnimGraph, il nostro strumento per l'animazione usato per creare animazioni complesse con sfumature e transizioni.
- Particle Editor, per la creazione di nuovi effetti particellari.
- Subrect Editor, per la creazione di fogli smart di texture chiamati "hotspot".
- Source Filmmaker, lo strumento di rendering e animazioni dallo stile cinematografico del Source 2.
Linux e Vulkan
In aggiunta a questi strumenti, l'aggiornamento include molte mappe di prova. Le abbiamo incluse per dimostrare e spiegare come abbiamo programmato i combattimenti con i nemici nel gioco e mostrare alcune nuove funzionalità della pipeline del lato artistico dei livelli di Half-Life: Alyx, tra cui le mesh dei reticoli, i cavi dinamici e statici e l'hotspotting delle texture. Il codice sorgente dell'intero set di mappe di Half-Life: Alyx è incluso e modificabile e include un gran numero di oggetti interattivi e prefab. In uno dei prossimi aggiornamenti presenteremo novità su altre funzionalità e alcuni strumenti aggiuntivi.
Abbiamo anche iniziato a compilare la documentazione sugli strumenti del Workshop di Half-Life: Alyx. Se vuoi iniziare a sviluppare il tuo primo add-on, è un buon posto dove iniziare. Questa è una release beta della suite di sviluppo e stiamo ancora compilando la documentazione su molti di questi strumenti, ma speriamo che nel frattempo ti ci tufferai e inizierai a imparare sperimentando.
L'aggiornamento del Workshop di Half-Life: Alyx aggiunge una versione nativa del gioco per Linux attraverso l'API di rendering Vulkan e il supporto opzionale per l'utilizzo di Vulkan su Windows.
A seconda del tuo sistema, soprattutto se è più vicino ai requisiti minimi, le prestazioni di gioco potrebbero essere migliori usando Vulkan. Per provare Vulkan su Windows, apri il menu principale di Half-Life: Alyx e seleziona Opzioni, poi Prestazioni , Avanzate (l'icona dell'ingranaggio) e infine API di rendering. Per rendere effettiva la modifica dell'API di rendering dovrai riavviare il gioco.
Per ottenere i risultati migliori su Linux, si consiglia una scheda grafica AMD e il driver Mesa RADV.
Su Linux, se hai precedentemente installato il gioco tramite Proton, segui questi passaggi per scaricare correttamente l'aggiornamento:
- apri la finestra Proprietà di Half-Life Alyx cliccando con il pulsante destro sul gioco nella Libreria di Steam
- Seleziona la casella "Forza l'utilizzo di uno strumento specifico di compatibilità per Steam Play"
- Deseleziona la casella: il download verrà completato correttamente.
Vista spettatore
Anche la vista spettatore (ciò che vedono le persone quando guardano qualcuno giocare) ha ricevuto alcuni piccoli aggiornamenti. La vista spettatore adesso supporta due livelli di zoom e può essere eseguita in modalità a schermo intero aggiungendo -fullscreen alle opzioni di avvio su Steam. Ora è disponibile anche un'opzione per visualizzare l'HUD da spettatore direttamente nella finestra "Vista VR" di SteamVR. In questo modo, i tuoi spettatori potranno vedere l'HUD insieme agli eventuali Overlay di SteamVR di cui fai uso.