39

Halo 5: Guardians è l'esclusiva più venduta su Xbox One e PC in USA

Mat Piscatella di NPD Group ha pubblicato le classifiche dei giochi più venduti in assoluto su Xbox One tra third party ed esclusive, mostrando come in cima a queste ultime ci sia ancora Halo 5: Guardians.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/09/2019

Mat Piscatella, analista di mercato facente parte del famoso NPD Group, ha pubblicato in queste ore la classifica dei giochi più venduti su Xbox One, sia per quanto riguarda i third party che le esclusive, dimostrando come Halo 5: Guardians resti ancora il titolo first party più venduto.

A guardare la classifica appare chiaro come il pubblico Microsoft sia decisamente legato ad Halo, visto che la seconda esclusiva più venduta è ancora Halo: The Master Chief Collection seguito da Forza Horizon 3. Per quanto riguarda invece i third party, in cima c'è il solito GTA V, seguito da Call of Duty: WWII e Black Ops 3.

Xbox One - Esclusive più vendute (incluso PC)

  1. Halo 5: Guardians
  2. Halo: The Master Chief Collection
  3. Forza Horizon 3
  4. Gears of War 4
  5. Forza Horizon 4
  6. Forza Motorsport 5
  7. Sea of Thieves
  8. Forza Motorsport 6
  9. Forza Motorsport 7
  10. State of Decay 2

Xbox One - Giochi più venduti third party

  1. Grand Theft Auto V
  2. Call of Duty: WWII
  3. Call of Duty: Black Ops III
  4. Call of Duty: Black Ops IV
  5. Red Dead Redemption 2
  6. Call of Duty: Infinite Warfare
  7. Battlefield 1
  8. Star Wars: Battlefront
  9. Call of Duty: Advanced Warfare
  10. Destiny 2

Da considerare che i dati di vendita, che non sono stati diffusi pubblicamente, riguardano copie fisiche e in digitale fino ad agosto 2019. La classifica delle esclusive mostra peraltro un andamento particolare: i titoli più venduti sono tutti usciti alcuni anni fa, mentre quelli più nuovi si trovano nelle parti più basse. Questo potrebbe suggerire un cambio di atteggiamento nell'acquisto dei giochi probabilmente dovuto anche alla diffusione dell'abbonamento Xbox Game Pass.