Halo: Stagione 2 ha lanciato da poco l'episodio 4, il quale contiene un breve easter egg dedicato a Xbox e in particolare alla prima e originale console di Microsoft, come è possibile vedere per qualche secondo all'interno di una scena particolare.
La questione potrebbe rappresentare spoiler, anche se non ci sono elementi legati alla trama in quanto segue, tuttavia segnaliamo comunque il rischio di anticipazioni.
Come segnalato anche in una discussione su Reddit, durante l'episodio c'è una particolare scena che avviene durante l'inizio dell'invasione di Reach da parte dei covenant, nella quale Master Chief e Perez entrano in una sorta di negozio di antiquariato.
Gli spartan intimano di evacuare il luogo ma la signora si rifiuta di lasciare la propria posizione, chiedendo a Chief di spostare una macchina da scrivere su una mensola.
Una vecchia conoscenza
A questo punto, tra gli oggetti presenti nel negozio, è possibile vedere (anche se l'immagine è molto buia) un esemplare della prima Xbox esposta, in particolare un modello speciale a tema Halo, evidentemente conservata dalla negoziante come un antico oggetto di un'epoca passata, con un simpatico omaggio alla tradizione della serie stessa.
Sebbene anche la Stagione 2 non sia necessariamente canonica e non segua in maniera precisa storia e background della serie videoludica, per il momento si sta dimostrando più in linea con le tematiche e le atmosfere tipiche dei videogiochi di Halo, compresa la rappresentazione della caduta di Reach che rappresenta sempre un evento fondamentale dell'immaginario della serie.
Per ora i risultati sembrano molto positivi: abbiamo riportato che la Stagione 2 della serie TV ha il 92% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, ma la percentuale è successivamente salita al 94%, segno di un grande apprezzamento per questa nuova stagione.