96

Harry Potter cercasi: HBO apre il casting per gli attori della nuova serie TV, all'insegna della diversità

HBO ha aperto il casting per trovare i nuovi attori a cui far interpretare i personaggi della nuova serie TV di Harry Potter, all'insegna dell'inclusione e della diversità.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/09/2024
Il trio originale della serie cinematografica di Harry Potter

HBO ha avviato il casting per trovare gli attori destinati a interpretare i personaggi nella nuova serie TV di Harry Potter, con una ricerca che sembra puntare a inclusione e diversità, come specificato anche nell'annuncio della casa produttrice.

Si cercano dunque i nuovi volti destinati a interpretare Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger all'interno della serie TV che rappresenta il nuovo adattamento dell'opera di J.K. Rowling in versione televisiva, con un casting che è aperto solo ai residenti in Regno Unito e Irlanda, di età compresa tra 9 e 11 anni.

La produzione della nuova serie TV è guidata dalla sceneggiatrice e produttrice esecutiva Francesca Gardiner, che ha vinto di recente due Emmy per la serie Succession.

Una produzione molto ambiziosa

La nuova serie tv su Harry Potter punta ad essere un "adattamento fedele" dei romanzi della Rowling, in base a quanto riferito, con la scrittrice che è coinvolta in prima linea nella produzione come produttrice esecutiva. Tuttavia, non è detto che possano esserci delle variazioni nella caratterizzazione di alcuni personaggi, almeno rispetto a quanto siamo abituati dalla tradizione dei film cinematografici.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Nel bando con cui viene presentato il casting viene infatti riferito: "Ci impegniamo a garantire un casting inclusivo e diversificato", inoltre "Per ogni ruolo, si prega di proporre interpreti qualificati, senza tener conto di etnia, sesso, disabilità, razza, orientamento sessuale, identità di genere o altro".

I candidati dovranno inviare, entro il 31 ottobre, un video di presentazione della durata massima di 30 secondi in cui esporre, con il proprio accento, un racconto breve o una poesia non tratti dai libri in questione, mentre in un secondo video della durata massima di un minuto dovranno raccontare un po' di se stessi e descrivere un familiare, un amico o un animale domestico a cui sono particolarmente legati.

La serie TV di Harry Potter non ha ancora un titolo ufficiale ma c'è ancora tempo prima di poterla vedere: le riprese partiranno nel 2025, cosa che posiziona l'uscita della serie non prima del 2026. Il piano di Warner Bros per questa produzione è decisamente ambizioso, visto che si parla di almeno sette stagioni, una per ciascun libro originale.