27

Harry Potter, in arrivo un annuncio all’altezza dei maghi di Hogwarts?

Un video circolato in rete nelle ultime ore fa riferimento a un nuovo titolo ambientato nell'universo di Harry Potter. Sarà davvero Rocksteady a occuparsene?

NOTIZIA di Davide Spotti   —   02/10/2018

Rocksteady si è fatta conoscere al grande pubblico con la riuscita trilogia di Batman, arrivata all'epilogo nel 2015 dopo l'uscita di Arkham Knight. Da allora la casa di sviluppo britannica è impegnata su almeno un nuovo progetto di cui non conosciamo ancora i dettagli, ma che è stato in più di un'occasione al centro di rumor e speculazioni sul web.

Stando alle informazioni degli ultimi mesi, il team dovrebbe essere al lavoro su un nuovo videogioco incentrato sulla figura di Superman o in alternativa sulla Justice League nella sua interezza; indiscrezioni che suggeriscono quindi la prosecuzione del sodalizio tra la stessa Rocksteady Warner Bros. Interactive e DC Comics.

L'idea è allettante, sebbene non tutti siano pronti a scommettere che Rockteady stia effettivamente lavorando a un nuovo gioco basato sui supereroi. Quest'ultima ipotesi ha iniziato a farsi strada, proprio nelle ultime ore, in seguito al leak di un nuovo titolo ambientato nell'universo di Harry Potter.

Harry Potter Leak 1

Come abbiamo già riportato in mattinata, le immagini sono diventate di dominio pubblico su Reddit e sembrerebbero provenire da un focus group organizzato dalla stessa Warner Bros. Interactive. Mancando informazioni certe, non sappiamo se effettivamente i dettagli e le immagini mostrate possano considerarsi attendibili, ma troviamo piuttosto improbabile che possa trattarsi di un filmato creato ad hoc per trarre in inganno i fan della saga.

Sebbene il leak risulti troppo sostanzioso per pensare a un semplice fake, la provenienza del materiale rimane tutta da verificare. Non è detto, insomma, che si tratti effettivamente di un filmato ad uso interno realizzato da Rocksteady. Come forse ricorderete, lo scorso anno si era diffusa la voce che Avalanche Software fosse impegnata su un nuovo gioco dal grosso budget, ambientato proprio nel mondo di Harry Potter. In seguito alla chiusura di Disney Infinity, la software house fu acquisita da Warner Bros., ma da allora non ci sono stati aggiornamenti sui progetti futuri.

Peraltro le sequenze del presunto nuovo gioco di Harry Potter sono state accompagnate da alcuni dettagli abbastanza specifici. A quanto pare dovrebbe trattarsi di un action RPG in terza persona ambientato in un contesto di gioco open world, cronologicamente anteriore agli eventi narrati nei romanzi. Il personaggio di cui si vestiranno i panni dovrebbe essere dotato di abilità uniche, grazie alle quali ha dovuto accedere alla scuola di arti magiche di Hogwarts più tardivamente rispetto ai normali studenti. Stando alla ricostruzione non ufficiale, il dono latente del protagonista dovrebbe risiedere nella capacità di identificare i resti di un misterioso potere antico.

Harry Potter Game Leak 2

Gli strani eventi che inizieranno a palesarsi al suo arrivo lo condurranno in un lungo viaggio che alternerà luoghi famigliari e altre location completamente inedite, con il sostegno di un soggetto inedito: il Professor Eleazar Fig. Altre caratteristiche suggeriscono la possibilità di creare pozioni, padroneggiare nuovi incantesimi, interagire con animali fantastici, ma anche combattere maghi oscuri, folletti e altri nemici dotati di abilità soprannaturali, con l'obiettivo finale di fare luce sul destino che attende il protagonista. Sembrerebbe esserci grande spazio anche per la personalizzazione, con ben otto tipologie di mago tra le quali scegliere il percorso del proprio alter ego virtuale e un sistema di gioco ideato per variare la padronanza degli elementi magici che caratterizzano la saga.

Prendendo per buoni i dettagli forniti dal sito Press-Start, avremo pertanto a che fare con una storia completamente separata dai romanzi e dai film dedicati ai maghi di Hogwarts. Trattandosi di un RPG, inoltre, dovrebbe essere possibile selezionare la propria casa d'appartenenza, stringendo rapporti e alleanze in base a scelte di carattere morale, che dovrebbero definire lo svolgimento dell'avventura e (si presume) anche l'epilogo del racconto principale.

Un indizio del fatto che possa esserci la mano di Rocksteady alle spalle del progetto si potrebbe ricercare nella presenza di un'atmosfera piuttosto oscura e di scontri cruenti, nei quali i personaggi coinvolti non sembrano affatto risparmiarsi. Interessante la parte in cui viene fatto riferimento ai duelli 1 contro 1 contro altri maghi, che magari potrebbe avere del potenziale per l'inserimento di dinamiche PvP. Dal filmato si deduce inoltre che le parti action dovrebbero alternarsi a sequenze di gioco più tranquille, dove gli studenti saranno impegnati a seguire lezioni di magia tra le mura della scuola.

In attesa di scoprire se tutte queste informazioni possano considerarsi attendibili, ci limitiamo a ricordare che la saga di Harry Potter non è certamente nuova al mondo dei videogiochi. D'altra parte però non è mai stato pubblicato un titolo in grado di collocarsi tra le produzioni più blasonate per qualità dei contenuti, scopo e valori produttivi. In passato la saga nata dalla penna di J.K. Rowling è stata protagonista di una svariata gamma di tie-in con poche pretese, che hanno seguito pedissequamente l'evoluzione della saga cinematografica. A ben vedere i titoli migliori sono stati quelli creati sotto il marchio LEGO, ovvero Harry Potter Anni 1-4 e Harry Potter Anni 5-7.

Voi che ne pensate del filmato trapelato quest'oggi? Vi intriga l'idea di poter mettere le mani su un gioco tripla A di Harry Potter? Fatecelo sapere nei commenti!