3

Huawei: EMUI 9 sta bloccando i launcher di terze parti, anche sugli Honor

L'ultima versione dell'interfaccia EMUI impedisce di impostare come predefiniti launcher di terze parti pure sugli Honor ma al momento solo in Cina

NOTIZIA di Edoardo Ullo   —   19/11/2018

Impostare icone, sfondi, widget o launcher è sempre stato ben visto dagli utenti Android rispetto alla rigidità di iOS. Uno dei punti forza degli smartphone con questo sistema operativo è, infatti, la possibilità di personalizzazione dell'interfaccia utente, ma non tutte le case produttrici sembrano propensi a supportare questa possibilità.

Huawei ne darebbe dimostrazione con il nuovo aggiornamento dell'interfaccia EMUI 9.0. Stando alle notizie che arrivano dalla Cina, le ultime versioni impediscono agli utenti di impostare come predefiniti i launcher di terze parti. In sostanza, Huawei o anche Honor con software cinese e la EMUI 9.0 installata non supportano più Action Launcher, Rootless Pixel Launcher, Nova Launcher ed altre soluzioni simili. Sono pochi i dispositivi che utilizzano questo software: la serie Huawei Mate 20, Honor Magic 2 o qualsiasi dispositivo di importazione che esegue una beta di EMUI 9.

Sia chiaro: solo la versione cinese è interessata da questo (radicale) cambiamento e non quella internazionale. Questo potrebbe essere un tentativo del produttore di combattere il fenomeno dei cloni visto che sarebbero tanti i launcher che provano ad emulare EMUI ma che invece includono pubblicità e malware.

Non sono neppure mancate le reazioni del pubblico al punto che Huawei sarebbe pronta a fare un immediato passo indietro pubblicando un nuovo update per introdurre nuovamente la possibilità di cambiare il launcher predefinito. Potremmo avere ulteriori novità molto presto.

Huawei Mate 20 1