2

Huawei EMUI 9.1, svelate le nuove caratteristiche e le modifiche a grafica e performance

Vediamo alcune delle numerose novità introdotte con l'aggiornamento a EMUI 9.1 per gli smartphone di Huawei.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/04/2019

Arrivano oggi alcune informazioni sull'EMUI 9.1, nuovo aggiornamento del software di sistema di Huawei che promette notevoli evoluzioni.

Con l'arrivo di Huawei P30, la compagnia ha anche annunciato EMUI 9.1, pre-installato peraltro nel nuovo smartphone ma su cui il produttore non ha diffuso finora molti dettagli. Il nuovo sistema operativo sfrutta Android Pie 9 con gesture per navigazione a tutto schermo e un nuovo assistente vocale, oltre a numerose modifiche effettuate sul versante estetico. Wallpaper, temi e icone sono stati tutti profondamente modificati nella versione 9.1: le icone appaiono più naturali e dinamiche, con uno stile più realistico e flat che si associa agli elementi di design del dispositivo, inoltre il loro numero è stato ridotto, passando da file da 5 icone a file da quattro in orizzontale, cosa che dovrebbe migliorare la navigazione e la visibilità.

Per quanto riguarda le performance, il file system EROFS ("Extendable Read-Only File System") dovrebbe portare la velocità di lettura random a un 20% in più rispetto a prima con il file system EXT4, fino a 63,3MB/s, cosa che consente una maggiore fluidità e anche un minore utilizzo di spazio per i salvataggi. Il sistema supporta inoltre GPU Turbo 3.0, che è una tecnologia di accelerazione grafica di terza generazione, che aiuta le performance nell'utilizzo di videogiochi. Tra le altre nuove caratteristiche troviamo inoltre:

  • Wisdom Clip: un sistema di registrazione che unisce video, mette insieme effetti speciali e genera filmati
  • Touch pass: un sistema che consente un trasferimento veloce e semplice tra dispositivi attraverso Huawei Share OneHop
  • One Touch: un nuovo sistema di registrazione dei dati di movimento in tempo reale
  • Car key: il dispositivo diventa una vera e propria chiave dell'auto, al momento supportato dai modelli Audi 7
  • AR measurement: lo smartphone può effettuare misure su distanza, superfiche, volume, altezza e altro.

Potete vedere qualche esempio della nuova grafica e delle nuove funzionalità nelle illustrazioni informative riportate qua sotto.

Emui 91 B