16

Mistero Huawei: i telefoni hanno iniziato a flaggare come virus l'app di Google

Sembra che i telefoni Huawei stiano segnalando l'app di Google come infetta, consigliandone la disinstallazione, ma si tratterebbe solo di un falso allarme.

NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   31/10/2023
Mistero Huawei: i telefoni hanno iniziato a flaggare come virus l'app di Google

In Italia e in Europa, una considerevole fetta di utenti utilizza ancora telefoni Huawei "pre-ban", ossia dispositivi che conservano l'accesso ai servizi di Google e al Play Store.

Recentemente alcuni di questi utenti, nello specifico coloro che avevano installato l'app di Google sui propri dispositivi, hanno sperimentato momenti di inquietudine.
I loro smartphone hanno improvvisamente segnalato la presenza di una grave minaccia, legata a un presunto trojan nel sistema.

Le iniziali segnalazioni hanno costituito soltanto il punto di partenza: l'allarmante messaggio si è espanso a macchia d'olio su numerosi altri modelli di Huawei e non solo.

Apparentemente, l'applicazione di Google in esecuzione su tali dispositivi viene erroneamente individuata come contenente un virus denominato TrojanSMS-PA.

Allarme virale

Il messaggio comparso su dispositivi Huawei che invita a disinstallare l'app di Google
Il messaggio comparso su dispositivi Huawei che invita a disinstallare l'app di Google

Il Trojan SMS-PA è noto come un tipo di malware potenzialmente in grado di acquisire credenziali e registrare le pressioni dei tasti, trasmettendo tali informazioni a terze parti,Il tutto senza il consenso dell'utente.
Le app di sistema individuano queste applicazioni e consigliano agli utenti di eliminarle tempestivamente.

Va detto però che non stiamo affrontando un vero e proprio virus: si tratta infatti di un'errata identificazione.

In passato, si sono verificate situazioni analoghe con Samsung Wallet e Samsung Messaggi, applicazioni innocue erroneamente contrassegnate come pericolose da Play Protect.

Parimenti, per motivi tutt'ora oscuri, la versione 14.43.28.28.arm64 dell'app di Google è stata erroneamente contrassegnata come potenzialmente dannosa dagli antivirus integrati nei telefoni Huawei, e di alcuni modelli vecchiotti di Honor e Vivo.

Le cause alla base di questo problema non sono ancora del tutto chiare ma è bene far notare che l'app di Google funziona correttamente su tutti gli altri dispositivi.

Falso positivo

L'app di Google viene considerata alla stregua di un virus su alcuni modelli di Huawei, Honor e Vivo
L'app di Google viene considerata alla stregua di un virus su alcuni modelli di Huawei, Honor e Vivo

In questa circostanza, non sarebbe appropriato attribuire la responsabilità a Huawei: il sistema Optimizer, impiegato dal telefono per la scansione di malware e virus si basa sulle definizioni fornite da Avast.

Il rilevamento di una parte del codice dell'app di Google come sospetta ha generato un falso positivo, evento che, sebbene non frequente, potrebbe verificarsi nuovamente in futuro.
Curiosamente, i problemi simili manifestati su dispositivi Vivo, suggeriscono che la causa potenziale possa risiedere appunto nelle informazioni fornite da Avast.

Tuttavia, è fondamentale rassicurare che non sussiste alcun motivo di preoccupazione, né tantomeno che Huawei abbia mai intenzionalmente designato l'app di Google come applicazione infetta.

Gli utenti hanno segnalato che in ogni caso è possibile risolvere il problema disattivando l'app Optimizer e assicurandosi che l'app di Google non venga sottoposta a scansione.