50

Hyenas è il gioco con il budget più grande di sempre per SEGA, anche Blomkamp aveva collaborato

Hyenas pare essere il gioco con il budget più grande di sempre per SEGA e le fonti svelano che anche Blomkamp aveva collaborato al progetto.

Hyenas è il gioco con il budget più grande di sempre per SEGA, anche Blomkamp aveva collaborato
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   04/10/2023

Come probabilmente già saprete, SEGA ha da poco ufficializzato la cancellazione di Hyenas, uno sparatutto multigiocatore in sviluppo presso Creative Assembly. Si è trattato di una mossa eclatante, visto che il gioco era in sviluppo da tempo e che era prossimo al completamento dei lavori. Inoltre, è stato svelato che vi saranno dei licenziamenti presso lo studio di sviluppo. Se tutto questo non bastasse, ora emerge anche il fatto che Hyenas è stato il gioco con il budget più alto di sempre per SEGA.

Un video dello YouTuber Volound, che si occupa della serie Total War di SEGA, contiene testimonianze anonime degli sviluppatori sul progetto. Tali affermazioni sono poi confermate dalle fonti della nota testata VGC. A quanto pare, il gioco soffriva di una lunga serie di problemi, come scrive una fonte: "Cosa è andato storto? Mancanza totale di direzione, molti dei dirigenti si sono addormentati al volante, ma sembra che non perdano mai il lavoro. Un cambio di motore a metà del processo. Il tentativo di entrare in un mercato saturo, senza impegnarsi a fare qualcosa di avventuroso con il gioco".

Gli ex sviluppatori affermano inoltre che Hyenas aveva il budget più alto mai stanziato da SEGA per un gioco ed era uno dei cosiddetti "supergiochi" dell'editore. La cancellazione è quindi ancora più "pesante" per SEGA, considerando Hyenas non era solo uno dei tanti progetti dell'editore.

Una grande storia in un modello free to play: Hyenas

Hyenas
Hyenas

Il video e il rapporto di VGC riportano altre rivelazioni, tra cui il fatto che il regista Neill Blomkamp ha collaborato alla stesura della trama e della storia del gioco.

Nel 2019, prima dell'annuncio delle Hyenas, l'account Twitter di Creative Assembly ha pubblicato una foto di Blomkamp in visita ai suoi uffici. Secondo le fonti, il regista di District 9 ed Elysium era un grande fan di Alien: Isolation, e la sua visita allo studio era più di una semplice visita di cortesia, in quanto stava effettivamente fornendo un feedback sulla direzione generale del gioco.

"Viene a visitare lo studio e gli viene mostrato cosa stiamo facendo", ha detto una fonte a Volound. "Ha alcune idee sulla direzione da prendere, fondamentalmente che non si ruba per sopravvivere, ma Netflix/Steam/ecc. non esistono più, quindi i cofanetti di DVD, la musica, i giochi, tutti quei supporti fisici sono ora super preziosi".

"Ha anche avuto l'idea di inserire un sacco di umorismo da internet e cose del genere", ha continuato lo sviluppatore anonimo. "Ha persino realizzato un video per mostrare ciò che stava immaginando e, ad essere onesti, dopo aver pensato per lungo tempo "cosa stiamo facendo qui", è stato un vero e proprio colpo di fulmine avere una qualche DIREZIONE (mancava spesso qualcuno al timone)".

A un certo punto, Creative Assembly si è separata da Blomkamp e Hyenas è stato annunciato durante una diretta streaming nel giugno 2022. Tuttavia, c'era ancora incertezza sulla direzione del gioco e persino sul suo modello commerciale. Recentemente, inoltre, il gioco era internamente diventato free to play, sebbene inizialmente fosse stato presentato come premium.

Ricordiamo anche che altri progetti non ancora annunciati sono stati cancellati insieme a Hyenas.