12

I CEO di Meta e NVIDIA, Mark Zuckerberg e Jensen Huang, si "scambiano gli outfit"

Mark Zuckerberg e Jensen Huang si uniscono per regalarci un incrocio memorabile nel campo della moda.

I CEO di Meta e NVIDIA, Mark Zuckerberg e Jensen Huang, si 'scambiano gli outfit'
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   29/03/2024

Il legame tra Meta e NVIDIA ha raggiunto livelli senza precedenti, con entrambe le aziende che collaborano per progredire senza sosta in un mercato competitivo.

Entrambe sono leader nei rispettivi settori: Team Green domina la potenza di calcolo dell'intelligenza artificiale, mentre Meta si è sempre trovata all'avanguardia nello sviluppo dell'IA e sembra determinata a proseguire su questa strada.

In un post condiviso da Mark Zuckerberg, CEO di Meta, su Instagram, troviamo le tracce di un incontro "informale" con il CEO di NVIDIA, Jensen Huang, durante il quale i due si sono scambiate le maglie, come si fa alla fine dei match sportivi per intenderci.

Anche se le circostanze dell'incontro non sono state dichiarate, l'immagine parla da sé, suggerendo che tra le due figure sia avvenuto un dialogo intenso e significativo.

Rapporto di stima

La foto condivisa sui social
La foto condivisa sui social

Non è chiaro quando si sia svolto il meeting tra le parti o quando sia stata scattata la foto.
Non sono arrivati commenti in prima persona sul momento immortalato, se non ad un utente di Mark Zuckerberg che ha paragonato il CEO di NVIDIA alla popstar Taylor Swift, definendolo l'equivalente del mondo tecnologico.

A prescindere da quando l'incontro sia avvenuto, resta poco da essere sorpresi, considerando le mire espansionistiche di Meta nel settore dell'intelligenza artificiale.

Durante una conferenza sugli utili dell'anno scorso, Zuckerberg ha dichiarato agli investitori che l'IA sarà "l'area di investimento più grande di Meta nel 2024 per risorse ingegneristiche e di calcolo".
Alcuni di questi investimenti si sono concretizzati proprio nell'acquisto di chip di NVIDIA.
In un'intervista pubblicata a gennaio su The Verge, Zuckerberg ha previsto che Meta possiederà oltre 340.000 GPU NVIDIA H100 entro la fine di quest'anno.

Una quantità tale da far quasi invidia alle competitor dell'azienda, considerando l'importanza delle GPU per addestrare e distribuire modelli di intelligenza artificiale.

"Abbiamo sviluppato la capacità di farlo (addestrare le IA) su una scala che potrebbe superare quella di qualsiasi altra singola azienda", ha dichiarato Zuckerberg a The Verge. "Penso che molte persone potrebbero non capirlo appieno".

Stime di calcolo

Intercorre uno stretto filone collaborativo tra le due aziende
Intercorre uno stretto filone collaborativo tra le due aziende

Meta ha dichiarato le sue intenzioni di investire in modo significativo nello sviluppo dell'ingegneria e del calcolo legati all'intelligenza artificiale e, nei fatti, il principale beneficiario risulta essere senza dubbio NVIDIA, leader indiscusso nella fornitura di calcolo all'avanguardia per l'IA.

L'azienda di Zuckerberg ha recentemente effettuato ulteriori ordini preliminari delle GPU NVIDIA Blackwell B200, diventando così il primo grande nome nel settore tecnologico ad accaparrarsi l'ultima "arma" AI di NVIDIA e ottenendo un certo status esclusivo da Team Green.

L'intenzione di Meta sarebbe utilizzare la piattaforma Blackwell per addestrare il proprio modello Llama LLM, potenzialmente garantendosi un vantaggio significativo culle concorrenti.

In aggiunta al già grosso quantitativo di GPU Hopper H100 di NVIDIA, questo porterà il totale delle unità di potenza di calcolo equivalenti di Meta a oltre 600.000.
Un numero impressionante che probabilmente costituisce il più grande arsenale di H100 detenuto da un singolo ente.