L'arrivo su Steam di The King of Fighters XIII: Global Match il 20 febbraio non ha fatto felici i giocatori di The King of Fighters XIII, che stanno bombardando il gioco di recensioni negative come reazione all'annuncio, accusando SNK di essere avida.
Il motivo? L'aggiunta più rilevante di Global Match sarà l'introduzione del rollback netcode. Si tratta di una funzionalità che riduce il lag giocando online, prevedendo le mosse dei giocatori e "annullandole" quando la previsione risulta errata. Il sistema funziona così bene da essere diventato quasi uno standard per i picchiaduro a incontri, dove la precisione è fondamentale.
Il rollback netcode è stato aggiunto a molti giochi post lancio, ma quasi sempre in forma gratuita. In questo caso, SNK ha invece deciso di far pagare 6,89 euro ai proprietari del gioco originale per avere la nuova edizione.
Aggiornamento a pagamento
Non si tratta in realtà di una spesa eccessiva, ma molti vedono comunque la richiesta di esborso monetario come immotivata, tanto da aver deciso di sfogarsi nelle recensioni di Steam di The King of Fighters XIII.
Leggiamone alcune: "Amo SNK, ma non avrei mai pensato di vedere tattiche così avide da parte sua. Chi mai rilancerebbe un gioco vecchio di dieci anni con un aggiornamento rollback che la maggior parte degli studi che producono picchiaduro fornisce gratuitamente? Che delusione."
"SNK preferisce rimuovere il gioco e ripubblicarlo con il rollback netcode invece di aggiornarlo, una mossa davvero losca. Non mi interessa se riceverò uno sconto per averlo già in libreria, questo dovrebbe essere un aggiornamento gratuito. Mi ricorda quando Namco ha fatto pagare i giocatori per la visualizzazione dei frame in Tekken 7, l'industria videoludica è diventata molto avida."
"Altri picchiaduro come Guilty Gear Xrd Rev 2 hanno ricevuto un aggiornamento rollback gratuito. Perché non questo? Vergognati, SNK avida!"
"Se vuoi l'aggiornamento rollback, devi comprare il nuovo gioco. Brava SNK! Che azienda avida!"
"Assurdo che i giocatori su console abbiano ricevuto di recente una buona conversione con rollback netcode, mentre i giocatori PC si ritrovano con una conversione pessima e un netcode obsoleto e malfunzionante."
Di nostro possiamo aggiungere che, probabilmente, SNK ha deciso di far pagare l'aggiornamento agli utenti PC proprio perché il gioco è vecchio di 10 anni e generalmente poco giocato. Regalare la nuova versione sarebbe stato antieconomico, da più di un punto di vista. Detto questo, The King of Fighters XIII: Steam Edition verrà rimosso da Steam giovedì 23 gennaio. The King of Fighters XIII: Global Match verrà lanciato meno di un mese dopo, quindi. Chi già la possiede, potrà continuare a giocare alla vecchia versione.