0

Il chip Snapdragon 8 Elite per Samsung Galaxy S25 è più potente della sua versione standard

La versione del chip dedicata alla nuova serie Galaxy S25 mostrerebbe alcuni salti in avanti rispetto al suo modello standard.

NOTIZIA di Ivan Miralli   —   23/01/2025
Snapdragon 8 Elite

Ci eravamo lasciati poche ore fa con l'annuncio ufficiale, da parte di Samsung, della nuova serie di smartphone top di gamma Galaxy S25, che comprende rispettivamente il modello standard, Samsung Galaxy S25+, Samsung Galaxy S25 Ultra e l'inedito modello compatto Samsung Galaxy S25 Edge. Tutta la serie sarà caratterizzata dal nuovo chip Snapdragon 8 Elite, il chip protagonista dei top di gamma di quest'anno. Sembra però che la versione dedicata a Samsung Galaxy S25 sia leggermente più potente e performante rispetto al modello standard, grazie ad alcune sue caratteristiche specifiche: scopriamone insieme i dettagli.

Snapdragon 8 Elite: le specifiche della versione per Galaxy S25

Stando a quanto dichiarato da Qualcomm, la compagnia produttrice, la versione di Snapdragon 8 Elite appositamente realizzata per la nuova serie Samsung Galaxy S25 mostrerebbe un leggero salto prestazionale rispetto al modello standard del chip, sia in termini di CPU che di GPU.

Infografica della versione di Snapdragon 8 Elite per Galaxy S25
Infografica della versione di Snapdragon 8 Elite per Galaxy S25

Entrando maggiormente nei dettagli tecnici e più specifici, questo si traduce in una maggiore frequenza di clock per la versione dedicata alla nuova serie Galaxy S25, pari a 4,46 GHz, con un boost pari a circa 150 MHz rispetto al modello standard dello stesso processore. Alla luce di tali specifiche, la CPU presenta una velocità maggiore del 37%, mentre la GPU mostra un aumento della velocità pari al 30%, a confronto della precedente generazione di chip. Miglioramenti previsti in questo caso anche per la NPU, che mostra un rialzo del 40% della velocità. Gran parte della potenza di calcolo sarà chiaramente riservata alle nuove funzionalità di intelligenza artificiale introdotte dalla serie Galaxy S25.

Qualcomm e Samsung: le novità introdotte

Le novità non finiscono qui, dal momento che Samsung e Qualcomm hanno collaborato per personalizzare il chip Snapdragon 8 Elite sulla base delle nuove specifiche del display di Samsung Galaxy S25. In particolare, la versione "personalizzata" di Snapdragon 8 Elite potenzierebbe la funzionalità ProScaler, dedicata all'upscaling, e la tecnologia mDNIe, incentrata sull'efficienza energetica dello schermo.

La nuova serie Samsung Galaxy S25
La nuova serie Samsung Galaxy S25

Vi ricordiamo che la nuova serie Samsung Galaxy S25 è disponibile all'acquisto a partire dalla giornata di ieri, con consegna nei principali negozi prevista entro i primi giorni di febbraio.